Formula 1, il GP del Portogallo torna a Portimao nel 2027 e 2028

Accordo biennale tra Formula 1 e Autodromo Internacional do Algarve: il GP del Portogallo rientra nel calendario dal 2027 al 2028.

Il Gran Premio del Portogallo tornerà a far parte del calendario del Mondiale di Formula 1 a partire dal 2027. La Formula 1 e l’Autodromo Internacional do Algarve di Portimao hanno raggiunto un accordo biennale che prevede la presenza della gara anche nel 2028. Il circuito, situato nell’estremo sud del Portogallo, è noto per le sue caratteristiche tecniche e per i cambi di pendenza che mettono alla prova i piloti.

Accordo biennale tra Formula 1 e Portimao 

La Formula 1 ha annunciato di aver siglato un accordo con l’Autodromo Internacional do Algarve per ospitare il Gran Premio del Portogallo nel 2027 e nel 2028. “Il circuito di 4,6 km offre ai piloti una sfida tecnica con drastici cambi di pendenza, che culminano in una discesa verso l’ultima curva a destra che conduce al rettilineo dei box”, si legge nel comunicato diffuso dalla Formula 1. La data precisa della gara non è stata ancora ufficializzata.

Possibile sostituzione del GP d’Olanda 

Il Gran Premio del Portogallo potrebbe prendere il posto del GP d’Olanda, che attualmente si svolge a fine agosto. Il GP d’Olanda sarebbe destinato a uscire dal calendario dopo il 2026, lasciando così spazio al ritorno della gara portoghese. Tuttavia, non ci sono ancora conferme ufficiali sulla collocazione esatta della gara nel calendario delle prossime stagioni.

La storia del GP del Portogallo in Formula 1 

L’Autodromo Internacional do Algarve ha ospitato per la prima volta una gara del Mondiale di Formula 1 nell’ottobre 2020, durante la pandemia di Covid-19. Il circuito è poi uscito dal calendario nel 2022. In passato, il Portogallo aveva già ospitato il suo primo Gran Premio a Porto nel 1958, per poi trasferirsi sul circuito di Monsanto nel 1959 e successivamente a Estoril, vicino a Lisbona, tra il 1984 e il 1996.

le ultime news