Finale di X Factor 2025 a Napoli: palco pronto in Piazza del Plebiscito e piano traffico definito

La finale di X Factor 2025 si terrà il 4 dicembre in Piazza del Plebiscito a Napoli. Il palco è già allestito e il Comune ha predisposto un piano traffico per l'evento.

In vista della puntata conclusiva di X Factor 2025, che si terrà il 4 dicembre nello scenario di piazza del Plebiscito, il Comune di Napoli ha predisposto un articolato dispositivo temporaneo di circolazione. Le misure saranno in vigore dalle ore 15:00 e fino a cessate esigenze, con l’obiettivo di garantire sicurezza, ordine e accessibilità durante l’allestimento e lo svolgimento dell’evento.

La finale del talent show andrà in onda in diretta su Sky, TV8 e NOW. Nel frattempo, in piazza è già stato montato il palco che farà da cornice ai finalisti, alla conduttrice Giorgia e ai giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Francesco Gabbani e Paola Iezzi.
Il giorno precedente, 3 dicembre alle 11:30, Palazzo San Giacomo ospiterà la conferenza stampa con i protagonisti del programma e i rappresentanti di Sky e Fremantle.

Le limitazioni al traffico: cosa cambia il 4 dicembre 2025

L’ordinanza comunale introduce una serie di divieti e modifiche alla viabilità nelle strade che circondano piazza del Plebiscito. Ecco, in sintesi, le misure previste.

A) Divieto di transito veicolare

Il transito sarà vietato:

  • a.1 nella carreggiata di piazza del Plebiscito antistante la Prefettura;
  • a.2 nella carreggiata di piazza del Plebiscito verso palazzo Salerno e in Rampe Paggeria, con eccezione per i veicoli del personale della Procura Militare/Tribunale Militare;
  • a.3 in via Solitaria, piazzetta Salazar e rampe Paggeria, eccetto residenti, veicoli con contrassegno “H”, forze dell’ordine ed emergenze, che transiteranno a senso unico alternato;
  • a.4 in via San Carlo, con esclusioni per residenti, veicoli “H”, forze dell’ordine, mezzi di soccorso e taxi che potranno sostare nella corsia loro riservata fronte Teatro San Carlo e circolare da piazza Trieste e Trento verso piazza Municipio;
  • a.5 in via San Nicola da Tolentino (da corso Vittorio Emanuele) e in rampe Brancaccio (da via Vito Fornari), eccetto residenti, veicoli “H”, utenti di garage autorizzati, forze dell’ordine ed emergenze.

B) Senso unico di circolazione

La circolazione sarà modificata:

  • b.1 in piazza Carolina, da via Giovanni Serra a via Chiaia;
  • b.2 in via Chiaia, da piazza Carolina a piazza Trieste e Trento.

C) Sospensioni di aree di sosta e fermate

Saranno sospese:

  • c.1 l’area taxi in piazza Carolina;
  • c.2 le fermate dei mezzi pubblici in via San Carlo e via Cesario Console;
  • c.3 la sosta tariffata in via Cesario Console.

D) Divieti di sosta con rimozione forzata

Il divieto varrà:

  • d.1 in piazza Trieste e Trento;
  • d.2 in via Cesario Console, nelle aree interessate dalla sospensione della sosta tariffata (punto c.3).

Un piano già sperimentato negli eventi in piazza del Plebiscito

Il Comune sottolinea che il dispositivo ricalca quelli già attuati in occasione dei principali concerti ed eventi recenti nella stessa area. La mappa completa dei dispositivi di circolazione è disponibile sul portale istituzionale.

Per ulteriori informazioni, i cittadini possono fare riferimento ai contatti del Comune di Napoli presso Palazzo San Giacomo (piazza Municipio) o consultare la sezione “Trasporti e Mobilità” del sito ufficiale.

le ultime news