F1 Silverstone 2025: la griglia di partenza e le reazioni dei piloti dopo le qualifiche

La griglia di partenza del GP di Silverstone 2025 e le dichiarazioni dei protagonisti dopo le qualifiche.

La griglia di partenza del Gran Premio di Gran Bretagna 2025 a Silverstone vede Max Verstappen in pole position. Dietro di lui, Lando Norris e Lewis Hamilton. Le qualifiche si sono svolte in condizioni di pista asciutta e hanno visto diversi colpi di scena, con distacchi minimi tra i primi classificati.

Griglia di partenza: Verstappen davanti a tutti

Max Verstappen partirà dalla pole position nel GP di Silverstone. Lando Norris si è qualificato secondo, mentre Lewis Hamilton scatterà dalla terza posizione. Oscar Piastri partirà quarto. Seguono George Russell e Charles Leclerc. I distacchi tra i primi sei piloti sarebbero stati inferiori ai due decimi di secondo, a conferma di una sessione molto combattuta. Carlos Sainz partirà settimo, davanti a Sergio Perez e Fernando Alonso. Chiude la top ten Nico Hülkenberg.

Le dichiarazioni dei protagonisti dopo le qualifiche 

Max Verstappen ha dichiarato: “Sono molto contento della pole, è stata una qualifica difficile ma la macchina ha risposto bene”. Lando Norris ha detto: “Abbiamo fatto un buon lavoro, ma ci è mancato qualcosa nel giro decisivo”. Lewis Hamilton ha commentato: “Essere terzo qui a Silverstone è sempre speciale, il pubblico è incredibile”. Oscar Piastri ha spiegato: “La macchina era veloce, ma non sono riuscito a mettere insieme il giro perfetto”. George Russell ha aggiunto: “La lotta è stata serrata, ogni dettaglio ha fatto la differenza”.

Le condizioni della pista e le strategie dei team 

Le qualifiche si sono svolte su pista asciutta, con temperature stabili e vento moderato. I team hanno scelto strategie diverse per la gestione delle gomme, puntando su mescole soft per il giro veloce. Alcuni piloti hanno lamentato difficoltà nel riscaldare le gomme nei primi giri. Le squadre si sono dette soddisfatte del lavoro svolto, sottolineando la competitività della sessione e la necessità di mantenere alta la concentrazione in vista della gara.

le ultime news