Weekend complicato per Lewis Hamilton, che dovrà affrontare il prossimo Gran Premio d’Italia a Monza partendo con una penalità di 5 posizioni in griglia. La decisione è arrivata dai commissari al termine del GP d’Olanda, dopo che il pilota Ferrari è stato sanzionato per aver infranto il regime di bandiera gialla durante il giro di ricognizione prima dello schieramento in griglia. Oltre alla penalità in griglia, Hamilton ha ricevuto anche 2 punti di penalità sulla patente.
Motivi della penalità
Secondo quanto deciso dai commissari, Hamilton è stato investigato per due episodi avvenuti prima dell’inizio della gara a Zandvoort. Il primo riguarda il mancato rallentamento in regime di doppia bandiera gialla, mentre il secondo episodio è relativo all’ingresso in corsia box a velocità troppo elevata. Dopo aver analizzato la situazione, i commissari hanno stabilito che la penalità di 5 posizioni in griglia dovrà essere scontata nel prossimo appuntamento del campionato, il Gran Premio d’Italia a Monza.
Riduzione della sanzione
La sanzione iniziale sarebbe potuta essere più severa, ma secondo quanto riportato, i commissari hanno riconosciuto il tentativo di Hamilton di frenare e rallentare in occasione dell’infrazione. Per questo motivo, la penalità è stata dimezzata rispetto a quanto previsto dal regolamento. La decisione prevede comunque che la penalità venga applicata nella prossima gara, come stabilito dalle norme della Formula 1.
Ulteriori dettagli sull’investigazione
Hamilton era finito sotto investigazione ancora prima del via della gara di Zandvoort. I commissari hanno valutato attentamente entrambi gli episodi prima di comunicare la decisione ufficiale. La penalità di 5 posizioni in griglia e i 2 punti sulla patente rappresentano le conseguenze delle infrazioni commesse dal pilota durante il giro di ricognizione e l’ingresso in pit lane.