Olly e la vittoria a Sanremo 2025
Dopo la vittoria al Festival di Sanremo 2025 con la canzone “Balorda Nostalgia”, il cantautore genovese Olly ha annunciato che nonostante la vittoria gli garantisca il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025, è indeciso riguardo alla sua partecipazione al celebre concorso europeo. “Sto valutando di non andare all’Eurovision”, ha dichiarato l’artista a “Stasera c’è Cattelan…su Rai 2”, citando come principale motivo le date del tour già fissate nel mese di maggio, periodo in cui si svolgerà l’evento musicale.
Le ragioni dietro la possibile rinuncia
Olly ha spiegato che il suo calendario è già pieno di impegni per il tour promozionale del suo nuovo album, un progetto che richiede la sua completa dedizione. “È vero. A maggio c’è il mio tour, sold out da tanto tempo. Con estremo rispetto so quanto è una cosa bella importante e grande. Ma il problema è che ho delle date fissate in quel periodo. Sto valutando per questo motivo. È un’opportunità gigantesca e sarei orgogliosissimo”, ha ribadito, sottolineando come la partecipazione all’Eurovision potrebbe entrare in conflitto con i suoi concerti. In caso di rinuncia del vincitore di Sanremo il regolamento prevede che la rappresentanza italiana venga offerta al secondo classificato. In questo caso, si tratta di Lucio Corsi, arrivato sul podio con “Volevo essere un duro”. Durante l’intervista, circa suo rapporto con il collega toscano, ha dichiarato: “Lucio Corsi? Ci sentiamo. Sembra un outsider, ma in realtà sono anni che scrive, compone, fa musica. Abbiamo avuto l’opportunità di fare le prove insieme. Ho sempre detto che lui sarebbe stata la sorpresa per il grande pubblico. Sono contento che stia andando tutto bene anche per lui. Questo è la prova che tutto quello che c’è fuori, è fuori. Noi siamo presi bene, dentro è tutto bello”.
Il futuro di Olly e le aspettative dei fan
Mentre Olly riflette sulla sua possibile partecipazione all’Eurovision, i fan restano in attesa di una decisione definitiva. L’artista ha sottolineato l’importanza di concentrarsi sui progetti già avviati, ma non ha escluso completamente la possibilità di rappresentare l’Italia nel prestigioso concorso. “Valuterò con attenzione ogni opzione”, ha dichiarato, lasciando aperta la porta a eventuali cambiamenti nei suoi piani futuri.