Eurovision 2025, Lucio Corsi rappresenta l’Italia con ‘Volevo essere un duro’: le canzoni favorite

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 con il brano 'Volevo essere un duro'. Ecco la scaletta dell'evento e i favoriti.

L’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà a Basilea, in Svizzera, dal 13 al 17 maggio. L’Italia sarà rappresentata da Lucio Corsi con il brano “Volevo essere un duro”. Il cantautore toscano, secondo classificato al Festival di Sanremo 2025, ha accettato l’incarico dopo la rinuncia di Olly, vincitore del festival.

La scaletta dell’Eurovision 2025

L’Eurovision 2025 prevede due semifinali e una finale. La prima semifinale si terrà il 13 maggio, la seconda il 15 maggio e la finale il 17 maggio. Lucio Corsi, in quanto rappresentante di uno dei “Big Five”, è qualificato di diritto alla finale, ma si esibirà anche durante la prima semifinale per presentare il suo brano al pubblico europeo.

I favoriti della competizione

Tra i favoriti di questa edizione spiccano i rappresentanti della Svezia, il gruppo KAJ, con la canzone “Bara Bada Bastu”, dedicata alla sauna e già campione di streaming. Anche l’Estonia attira l’attenzione con Tommy Cash e il suo brano “Espresso Macchiato”, che ironizza sulle tradizioni italiane. Inoltre, il DJ e producer torinese Gabry Ponte gareggerà per San Marino con “Tutta l’Italia”, sigla ufficiale del Festival di Sanremo 2025.

La performance di Lucio Corsi

Lucio Corsi ha dichiarato che porterà sul palco dell’Eurovision una performance essenziale, senza effetti speciali, mantenendo l’autenticità del brano “Volevo essere un duro”. Ha affermato: “Le canzoni non vanno scritte pensando di dargli una forma per inserirle in qualche contesto, perché poi ti fregano. Vanno lasciate nella forma che hanno quando le scrivi, senza dirgli dove andranno”. Durante l’esibizione, Corsi suonerà sia il pianoforte che la chitarra, come già visto al Festival di Sanremo, e porterà con sé l’armonica “per suonare live nonostante il playback”. 

le ultime news