Clima teso a Birmingham in vista della sfida di Europa League tra Aston Villa e Maccabi Tel Aviv, in programma questo giovedì a Villa Park. Le autorità britanniche hanno predisposto un imponente dispositivo di sicurezza con oltre 700 agenti di polizia impegnati per garantire l’ordine pubblico.
La polizia del West Midlands ha classificato l’incontro come “ad alto rischio”, dopo i disordini e gli episodi di odio verificatisi nella scorsa stagione durante la partita del Maccabi contro l’Ajax ad Amsterdam. Per questo motivo, è stato deciso di vietare la presenza dei tifosi israeliani sugli spalti.
“Siamo consapevoli che ci saranno proteste di diversi gruppi e abbiamo predisposto misure per bilanciare il diritto a manifestare con il dovere di proteggere tutte le comunità di Birmingham,” ha spiegato un portavoce della polizia.
La decisione di escludere i sostenitori del Maccabi Tel Aviv ha suscitato numerose polemiche, anche a livello politico: il primo ministro britannico Keir Starmer ha definito il divieto “un errore”.
Nel frattempo, la giornata europea si preannuncia intensa: il Nottingham Forest affronta lo Sturm Graz in Austria dopo il successo sul Porto sotto la guida del nuovo tecnico Sean Dyche; i Rangers cercano i primi punti contro la Roma, mentre il Midtjylland prova a mantenere il suo percorso perfetto contro il Celtic.
In Conference League, la Fiorentina debutta con Daniele Galloppa in panchina dopo l’esonero di Stefano Pioli, facendo visita al Mainz. La Viola, ultima in Serie A, cerca riscatto dopo un avvio di stagione difficile.
