Elena Sofia Ricci presto tornerà sul piccolo schermo per gli abbonati Prime con il suo nuovo ruolo da “suocera dark” nel sequel americano Un altro piccolo favore. L’attrice fiorentina, in un’intervista al Messaggero, ha ripercorso le tappe più significative della sua carriera, ricordando anche uno degli episodi più dolorosi della sua vita, che l’ha segnata profondamente.
Il racconto dell’abuso subito a 13 anni
Durante l’intervista ha raccontanto di essere stata vittima di un abuso all’età di 13 anni. “Ho subìto un abuso a 13 anni: non volevo che lo sapesse mia madre, che si sarebbe sentita responsabile di avermi quasi consegnato a questo abusatore, uno conosciuto. L’ho negato anche a me stessa, ma poi quando mamma non c’era più, io dovevo raccontarlo: so che ho fatto una cosa importante, come essere testimonial delle campagne civili. Raccontando il mio abuso forse ho salvato una donna, ho spinto qualcuna a denunciare. E tante mi hanno ringraziato. Noi persone famose possiamo fare la differenza, un dovere che sento. E dunque lo faccio”, ha dichiarato.
La malattia della madre e la sua perdita
Oltre all’abuso subito, Elena Sofia Ricci ha dovuto affrontare un altro dramma personale: la malattia della madre. La madre dell’attrice, infatti, era malata di tumore e la sua condizione si è aggravata rapidamente. Elena Sofia Ricci ha raccontato che la madre è morta pochi giorni prima di ricevere il David di Donatello, lasciandola con un profondo senso di vuoto e dolore.
Il rifiuto di Hollywood
Nonostante le difficoltà personali, Elena Sofia Ricci ha sempre cercato di mantenere un equilibrio tra la sua carriera e la vita privata. In passato, ha rifiutato offerte di lavoro a Hollywood per rimanere vicina alla sua famiglia. Al Messaggero ha raccontato che nel 1988 decise di rinunciare a Hollywood dopo aver superato un provino per un ruolo da protagonista accanto a Kevin Costner. A farle cambiare idea fu il contratto proposto: “Cinque anni lontana dall’Italia, con ruoli e scene decisi interamente da loro. Ho scelto di restare un’attrice libera.”, ha spiegato l’attrice.