Domenica al Museo: il 3 agosto ingresso gratuito nei musei italiani

Il 3 agosto 2025 torna l'iniziativa 'Domenica al Museo', con ingresso gratuito in musei e parchi archeologici statali in tutta Italia.

Domenica 3 agosto 2025 si rinnova l’appuntamento con ‘Domenica al Museo’, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali su tutto il territorio italiano. Come ogni prima domenica del mese, cittadini e turisti avranno l’opportunità di visitare gratuitamente numerosi luoghi della cultura.

Musei aderenti all’iniziativa

Tra i musei che partecipano all’iniziativa ci sono gli Uffizi e Palazzo Pitti a Firenze, visitabili dalle 8:15 alle 18:30, e il Giardino di Boboli dalle 8:15 alle 19:10. La Galleria dell’Accademia di Firenze aprirà gratuitamente al pubblico dalle 8:15 alle 18:50, con ultimo accesso alle 18:20. Anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Colosseo di Roma, insieme al Foro Romano e al Palatino, offriranno l’ingresso gratuito. A Milano, la Pinacoteca di Brera, il Museo del Cenacolo Vinciano e i Musei del Castello Sforzesco saranno accessibili senza biglietto. In Puglia, il Castello Svevo di Bari aderisce all’iniziativa. Inoltre, la Reggia di Caserta aprirà gratuitamente gli Appartamenti Reali e il Parco Reale. 

Modalità di accesso e prenotazioni

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura dei musei aderenti. È consigliata la prenotazione, e in alcuni casi può essere obbligatoria, secondo le indicazioni di ciascun museo o parco archeologico. Per agevolare le procedure di ritiro dei biglietti e ridurre le file, alcuni musei, come la Reggia di Caserta, mettono a disposizione una quota di biglietti online. Si consiglia di consultare i siti ufficiali dei musei per informazioni dettagliate su orari, regolamenti e modalità di accesso. 

Informazioni aggiuntive

Per un’esperienza più fluida, è possibile utilizzare l’app ufficiale ‘Musei Italiani’, che consente di accedere rapidamente a informazioni pratiche, biglietti e aggiornamenti in tempo reale. Per l’elenco completo degli istituti aderenti all’iniziativa e ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina ufficiale del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo. 

le ultime news