De Giorgi: “Divertirsi, lottare e resistere” sono le chiavi dell’Italvolley

Le parole del ct Ferdinando De Giorgi sulla filosofia della nazionale maschile di volley, tra divertimento, lotta e resistenza, pronunciate durante la Festa del volley molisano a Campobasso.

Il commissario tecnico dell’Italvolley maschile, Ferdinando De Giorgi, ha sottolineato l’importanza di divertirsi, lottare e resistere per raggiungere grandi risultati. Le sue parole arrivano a margine della ‘Festa del volley molisano’ a Campobasso, dove ha ricordato anche il percorso della squadra nella fase finale del Mondiale vinto a settembre nelle Filippine.

Divertimento e spirito di squadra 

De Giorgi ha spiegato all’ANSA che “sono sicuramente tre aspetti che quando si è in un gioco di squadra bisogna tenere presenti, cioè mantenere la capacità, il senso del gioco, del divertimento e delle emozioni che dà una sfida e viverla in modo giusto”. Il ct ha voluto così rimarcare quanto sia fondamentale, per i suoi ragazzi, non perdere mai il piacere di giocare insieme e di affrontare ogni partita con entusiasmo.

Lottare e resistere nei momenti difficili 

Secondo De Giorgi, “il lottare e resistere entrano in quelle capacità, sia dei giocatori come della squadra, di essere tenaci e di avere valore perché comunque raggiungere risultati importanti non è cosa facile, si attraversano momenti in cui bisogna lottare insieme e resistere insieme”. Il tecnico ha voluto evidenziare che la strada verso il successo è fatta anche di difficoltà e che solo attraverso la determinazione e la coesione si possono superare gli ostacoli.

Il percorso verso la vittoria mondiale 

Durante l’incontro, De Giorgi ha ricordato il cammino dell’Italvolley nella fase finale del Mondiale, sottolineando come il gruppo abbia saputo mettere in pratica questi principi. Il ct ha ribadito l’importanza di mantenere sempre alta la motivazione e di affrontare ogni sfida con la giusta mentalità, elementi che hanno caratterizzato il percorso della nazionale fino alla vittoria.

le ultime news