Charlize Theron, nata il 7 agosto 1975 a Benoni, in Sudafrica, compie oggi 50 anni. Dopo un inizio come ballerina e modella, ha conquistato Hollywood con il suo talento e la sua determinazione, diventando una delle attrici più apprezzate del panorama cinematografico internazionale.
Dall’infanzia difficile al successo cinematografico
A 15 anni, Charlize ha vissuto un evento traumatico: sua madre Gerda ha ucciso il padre Charles per legittima difesa, a seguito di anni di violenze domestiche. Nonostante questo dramma, ha perseguito la sua passione per l’arte, trasferendosi negli Stati Uniti per studiare danza. Un infortunio al ginocchio ha interrotto la sua carriera di ballerina, spingendola verso la recitazione. Dopo il debutto nel 1995 con "Children of the Corn III: Urban Harvest", ha ottenuto ruoli di rilievo in film come "L’avvocato del diavolo" (1997) e "Le regole della casa del sidro" (1999). La consacrazione è arrivata nel 2004 con l’Oscar per la sua interpretazione in "Monster".
Una carriera tra versatilità e impegno sociale
Charlize Theron ha dimostrato una notevole versatilità, passando da ruoli drammatici a film d’azione come "Mad Max: Fury Road" (2015) e "Atomic Blonde" (2017). Oltre alla recitazione, è attivamente impegnata in cause sociali e benefiche, promuovendo l’empowerment femminile e sostenendo varie organizzazioni umanitarie. Ha dichiarato: "Non ho più tempo per fingere di vivere la mia vita per gli altri". Riguardo all’evoluzione di Hollywood, ha osservato: "Il modo in cui vengono rappresentate le donne è migliorato. I ruoli offerti alle donne più mature si sono ampliati".
Vita privata e maternità
Charlize ha adottato due figli, Jackson e August, che sta crescendo da madre single. Ha affermato: "Sono in una fase in cui non ho bisogno di avere qualcuno accanto per sentirmi bene, ma questo non significa rinunciare al piacere". Recentemente, ha rivelato di aver avuto un’avventura con un 26enne, sottolineando l’importanza di vivere la propria sessualità senza pregiudizi. Per quanto riguarda la sua routine di bellezza, predilige un approccio naturale, utilizzando siero, contorno occhi e una buona crema idratante, oltre a una protezione solare quotidiana.