Al Malakasa Shooting Range di Atene sono in corso i preparativi per il Campionato del Mondo di tiro a volo 2025. La cerimonia di apertura è prevista per giovedì 9 ottobre, ma le attività sono già iniziate. L’evento vedrà la partecipazione di 406 atleti provenienti da 68 nazioni, pronti a contendersi i titoli iridati.
Partecipazione internazionale e programma delle gare
Il Campionato del Mondo di tiro a volo 2025 si svolge presso il Malakasa Shooting Range, situato a circa cinquanta chilometri dalla capitale greca. Sono 406 gli atleti iscritti, rappresentanti di 68 nazioni. I primi ad arrivare sono stati gli specialisti di Skeet, che hanno già iniziato a testare le pedane dell’impianto. La cerimonia di apertura si terrà giovedì 9 ottobre, mentre le gare inizieranno ufficialmente venerdì 10 ottobre con i primi 50 piattelli di qualificazione. Sabato 11 ottobre si proseguirà con altri 50 piattelli, per poi concludere domenica 12 ottobre con gli ultimi 25 piattelli di qualificazione e le finali.
La squadra italiana di Skeet
La squadra italiana, guidata dal direttore tecnico Luigi Agostino Lodde, è arrivata ad Atene nel pomeriggio di ieri. Il gruppo è accompagnato dal capo missione Fiorenzo De Rosa e dal fisioterapista Aldo Humberto Bionda. A rappresentare l’Italia nella specialità Skeet ci saranno Gabriele Rossetti, Erik Pittini e Valerio Palmucci per la categoria maschile, mentre per la categoria femminile sono presenti Chiara Di Marziantonio, Diana Bacosi e Simona Scocchetti. Il primo appuntamento ufficiale per gli azzurri sarà con gli allenamenti pre-gara nella giornata di giovedì 9 ottobre.
Gli specialisti di Trap e il calendario delle loro gare
Domenica 12 ottobre è previsto l’arrivo ad Atene anche degli specialisti di Trap, guidati dal direttore tecnico Marco Conti. La squadra maschile sarà composta da Mauro De Filippis, Massimo Fabbrizi e Giovanni Pellielo, mentre quella femminile vedrà in pedana Silvana Maria Stanco, Alessia Iezzi e Valentina Panza. Il loro primo impegno ufficiale sarà con gli allenamenti nella giornata di martedì 14 ottobre.