Bruce Springsteen ha annunciato il suo nuovo tour americano, “Land of Hope and Dreams”, che prenderà il via il 31 marzo 2026 a Minneapolis e si concluderà il 27 maggio a Washington D.C. Il tour prevede 20 date e si propone come una celebrazione e difesa dei valori fondamentali degli Stati Uniti.
Un tour per la democrazia
In un video messaggio su Instagram, Springsteen ha dichiarato: “Sono tempi bui, inquietanti e pericolosi, ma non disperate: sta arrivando la cavalleria!” Ha aggiunto che il tour sarà “la celebrazione e la difesa dell’America, della democrazia americana, della libertà americana, della costituzione americana e del nostro sacro sogno americano”.
Scelta simbolica delle città
La scelta di Minneapolis come città di apertura non è casuale. Recentemente, Springsteen ha dedicato la canzone “Streets of Minneapolis” alle vittime di un’operazione dell’ICE, criticando le politiche migratorie dell’amministrazione Trump. Il tour si concluderà a Washington D.C., cuore del potere politico americano.
Invito all’unità
Springsteen ha invitato tutti, indipendentemente dalle loro convinzioni politiche, a partecipare ai concerti: “Siete tutti i benvenuti, indipendentemente da dove vi schierate o in cosa credete, venite e unitevi alla United Free Republic of E Street Nation per una primavera americana di rock and rebellion. Ci si vede lì”.