Ben Shelton ha conquistato il Masters 1000 di Toronto, superando in finale il russo Karen Khachanov al termine di una partita combattuta. Il match si è concluso con il punteggio di 6-7, 6-4, 7-6 a favore dello statunitense, che si è imposto dopo oltre due ore di gioco intenso. Con questa vittoria, Shelton sale al sesto posto del ranking mondiale e al quarto nella race che qualifica i primi otto per le Atp Finals di Torino.
La finale tra Shelton e Khachanov
La sfida tra Ben Shelton e Karen Khachanov è stata molto equilibrata. Il primo set si è deciso al tie-break, vinto dal russo. Nel secondo parziale, Shelton ha reagito, riuscendo a strappare il servizio all’avversario e a chiudere 6-4. Il terzo set è stato nuovamente molto combattuto e si è risolto ancora una volta al tie-break, questa volta a favore dello statunitense, che ha così conquistato il titolo.
Le parole di Ben Shelton dopo la vittoria
Al termine della partita, Ben Shelton ha dichiarato: “E’ una sensazione surreale e giunge al termine di una lunghissima settimana dal percorso sempre travagliato e impervio. Il mio tennis migliore è uscito alla distanza proprio quando contava di più. Ho continuato a insistere con il mio gioco, ho perseverato e sono stato resiliente. Tutte qualità che mi piace molto vedere espresse dal mio carattere”.
Un risultato storico per Shelton
Shelton, 22 anni, è il più giovane statunitense a vincere un Masters 1000 negli ultimi trent’anni dopo Andy Roddick. Roddick aveva conquistato l’Open del Canada e Cincinnati nel 2003 da ventenne, ripetendosi a Miami nel 2004 a 21 anni. Il successo di Shelton a Toronto rappresenta quindi un risultato di rilievo per il tennis statunitense.