La partenza degli Azzurri
Gli atleti italiani sono partiti questa mattina dall’aeroporto di Fiumicino, diretti ad Apeldoorn, in Olanda, per partecipare alla 38ª edizione dei Campionati Europei indoor. La squadra, composta da 37 atleti, è guidata dal direttore tecnico Antonio La Torre e include 19 uomini e 18 donne. Tra i passeggeri in partenza, si sono distinti i due saltatori medagliati alle Olimpiadi di Parigi: Mattia Furlani e Andy Diaz. Furlani, specialista nel salto in lungo, ha recentemente registrato la migliore prestazione mondiale del 2025 con un salto di 8,37 metri. Diaz, nel salto triplo, ha un accredito di 17,31 metri per quest’anno. Insieme a loro, anche Lorenzo Simonelli, argento mondiale nei 60 ostacoli lo scorso anno, è pronto a gareggiare.
Le dichiarazioni degli atleti
Lorenzo Simonelli ha condiviso le sue sensazioni prima della partenza: “La stagione indoor è iniziata in modo travagliato, tra acciacchi ed un infortunio ma mi sono ripreso. Il mio esordio quindi è direttamente in Olanda e non vedo l’ora di essere in pista e gareggiare: mi sento bene e ho buoni propositi”. Anche Andy Diaz ha espresso la sua determinazione: “L’obiettivo è vincere e spero di non far soffrire prima il pubblico italiano nella qualificazione, passandola spero al primo salto: poi in finale punto alla medaglia. Siamo tre gli italiani ed abbiamo la possibilità di salire tutti sul podio. Le sensazioni sono buone, sto bene. L’Italia vuole confermarsi al top come agli ultimi Europei a Roma e vuole portare il tricolore al punto più alto”.
Preparazione e obiettivi
Gli azzurri avranno la possibilità di allenarsi nell’arena dei Campionati, l’Omnisport di Apeldoorn, un velodromo con circa cinquemila posti a sedere. L’allenamento ufficiale della vigilia prevede anche le prove di partenza con gli starter. L’Italia punta a ripetere o migliorare le sei medaglie conquistate nella passata edizione di Istanbul 2023. Con atleti di punta come Furlani, Diaz e Simonelli, la squadra italiana è determinata a lasciare il segno in questa competizione europea.