Accoglienza calorosa all’aeroporto di Fiumicino per la squadra italiana Under 20 di atletica, reduce dagli Europei di Tampere, in Finlandia. L’Italia ha chiuso la manifestazione al primo posto nel medagliere, conquistando 6 ori, 3 argenti e 5 bronzi, un risultato mai raggiunto nelle precedenti 28 edizioni della rassegna continentale. I giovani atleti sono stati accolti da applausi e complimenti da parte dei passeggeri presenti allo scalo romano.
Accoglienza a Fiumicino per i campioni
All’aeroporto di Fiumicino sono arrivati diversi protagonisti della spedizione azzurra, tra cui Diego Mancini, Destiny Omodia, Alice Pagliarini, Laura Frattaroli, Margherita Castellani, Diego Nappi, Simone Giliberto, Daniele Salemi e Daniele Inzoli. Gli atleti sono stati festeggiati anche dall’allenatore Fabrizio Donato. I ragazzi sono stati salutati con entusiasmo dai passeggeri appena sbarcati dal volo proveniente da Helsinki. L’atmosfera era di grande soddisfazione per il risultato ottenuto dalla nazionale italiana.
Le parole dei protagonisti
Diego Nappi, oro nei 200 metri, ha dichiarato: “Ora, a freddo, ci stiamo capacitando del risultato ottenuto dalla nazionale e ne siamo molto felici. Abbiamo riunito il gruppo, appena finite le gare, ed eravamo ancor più carichi vista la grande prestazione: il medagliere dimostra che ce l’abbiamo messa tutta; io stesso ho dato il massimo ma tutti i miei compagni hanno fatto altrettanto per la maglia e la ‘famiglia’ azzurra. Prendiamo spunto dai più ‘grandi’. Ispirazione? Nei 200 Pietro Mennea è il grande nome, con un record ancora imbattuto: al momento prendo ispirazione da Tortu per stile di corsa ed è una bella persona”.
La soddisfazione di Alice Pagliarini
Alice Pagliarini, oro nella staffetta 4×100 insieme a Elisa Valensin, Margherita Castellani e Kelly Doualla, ha espresso la sua gioia: “Per la prima volta la 4×100 ha vinto l’europeo Under 20 e l’Italia è arrivata prima nel medagliere: abbiamo scritto due volte la storia e ne sono molto contenta. Un’esperienza importante per me ed i miei compagni ed essere tornata con un Oro e con il record italiano mi riempie di felicità”.