Al Bano, delusione per Sanremo e accuse a Romina Power: “Ha violato i patti”

Il cantante di Cellino San Marco esprime delusione per il mancato rispetto dei patti da parte dell'ex moglie e critica le recenti edizioni del Festival di Sanremo.

Al Bano torna a far parlare di sé non solo per la musica, ma anche per le dichiarazioni sulla vita privata e sul rapporto con l’ex moglie Romina Power. In una recente intervista rilasciata a La Stampa, il cantante di Cellino San Marco ha raccontato le delusioni subite dopo il divorzio e le difficoltà incontrate negli ultimi Festival di Sanremo.

Il rapporto con Romina Power

Erano una delle coppie più iconiche della musica italiana e internazionale. Nonostante la separazione risalga ormai a diversi anni fa, il legame artistico tra Al Bano e Romina resta solido e continua ad attirare grande interesse da parte dei fan. Tuttavia, a livello personale, ci sarebbero ancora questioni irrisolte.

Al Bano ha dichiarato che, dopo il divorzio, Romina non avrebbe rispettato gli accordi presi circa i figli: “Non ha saputo mantenere i patti secondo i quali fino ai 18 anni i ragazzi restavano con me a studiare. Quindi mi son fatto una vita. Vivere in quella casa senza la voce dei bambini era impossibile”. Il cantante ha sottolineato anche la sofferenza causata dalle rivelazioni dell’ex moglie sui suoi amori passati, precisando di aver scelto di affrontare tutto “in silenzio educato”.

Le dichiarazioni di Romina, rese pubbliche durante un’intervista a Verissimo, avevano svelato alcune sue relazioni tenute segrete negli anni precedenti al 2016, suscitando inevitabilmente l’amarezza di Al Bano.

Sanremo, le delusioni del cantante

Al Bano ha partecipato al Festival di Sanremo per 15 volte, l’ultima nel 2017 con Di rose e di spine, mentre la sua ultima apparizione sul palco dell’Ariston risale al 2024 insieme a Massimo Ranieri e Gianni Morandi.

Nel 2024 il cantante avrebbe voluto partecipare nuovamente, ma secondo le indiscrezioni alcune sue proposte sarebbero state bocciate da Amadeus, lasciandolo amareggiato. Al Bano ha espresso anche un certo disappunto nei confronti delle conduzioni recenti, dichiarando: “Ero abituato a un signore che aveva per nome Pippo Baudo. Amadeus e Conti mi hanno dimostrato che il mondo è cambiato. Quando si parla di una proposta, si può dire di sì ma anche di no, però non debbono farti fare la figura dell’idiota. Le parole debbono avere un peso. Io debbo passare gli esami con loro? Semmai loro con me, data l’età ed esperienza, senza presunzione. Nella mia vita ho sempre scelto incontri godibili dal punto di vista umano”.

Queste parole riflettono il carattere diretto del cantante, apprezzato dai fan per la schiettezza, e allo stesso tempo una certa nostalgia per un’epoca in cui i rapporti nel mondo dello spettacolo erano diversi.

Conclusioni

Tra i motivi di delusione personale e professionale, Al Bano continua a essere una figura centrale della musica italiana. Nonostante le tensioni con Romina Power e le difficoltà legate alle ultime edizioni di Sanremo, il cantante conferma la propria passione per il palco e la volontà di vivere la musica secondo le proprie regole, con integrità e rispetto per la sua lunga carriera.

le ultime news