Magazine Spettacolo

Addio a Robert Duvall, premio Oscar icona de Il Padrino e Apocalypse Now, si è spento a 95 anni

L'attore statunitense Robert Duvall, celebre per i suoi ruoli in 'Il Padrino' e 'Apocalypse Now', è morto all'età di 95 anni nella sua casa in Virginia.

L’attore statunitense Robert Duvall, noto per le sue interpretazioni in film iconici come “Il Padrino” e “Apocalypse Now”, è deceduto all’età di 95 anni nella sua residenza in Virginia. La notizia è stata confermata dalla moglie Luciana Duvall, che ha dichiarato: “Bob è morto serenamente a casa”.

Una carriera di successi e riconoscimenti

Nato il 5 gennaio 1931 a San Diego, California, Duvall ha intrapreso una carriera cinematografica che ha attraversato oltre sei decenni. Ha ricevuto sette nomination agli Oscar, vincendo la statuetta come miglior attore protagonista nel 1984 per “Tender Mercies”. Tra gli altri riconoscimenti, ha ottenuto quattro Golden Globe e due Emmy Awards. 

Ruoli indimenticabili sul grande schermo

Duvall è ricordato per aver interpretato Tom Hagen, il consigliere della famiglia Corleone, nei primi due capitoli de “Il Padrino”. In “Apocalypse Now” ha vestito i panni del tenente colonnello Kilgore, celebre per la battuta: “Adoro l’odore del napalm al mattino”. Altri ruoli significativi includono Boo Radley in “Il buio oltre la siepe” e il predicatore in “The Apostle”, film che ha anche scritto e diretto.

Tributi e ricordi da colleghi e amici

Dopo la sua scomparsa, numerosi colleghi hanno espresso il loro cordoglio. Francis Ford Coppola ha dichiarato: “Robert era una parte essenziale di American Zoetrope”. Al Pacino ha ricordato Duvall come “un attore straordinario e un amico generoso”. Anche Robert De Niro, Viola Davis e Jamie Lee Curtis hanno reso omaggio all’attore, sottolineando la sua autenticità e il suo impatto duraturo nel mondo del cinema.

magazine Attualità