A Firenze torna la Coppa Cobram, la “temutissima corsa ciclistica” in omaggio a Fantozzi

Il 31 agosto 2025, Firenze ospiterà la terza edizione della Coppa Cobram, una corsa ciclistica amatoriale ispirata al celebre film "Fantozzi" per celebrare il suo 50° anniversario.

Il 31 agosto 2025, Firenze ospiterà la terza edizione della Coppa Cobram, una corsa ciclistica amatoriale ispirata al celebre film “Fantozzi” per celebrare il suo 50° anniversario. L’evento, già organizzato con successo nel 2017 e nel 2019, vedrà i partecipanti percorrere un circuito di circa 10 km, da ripetere tre volte, con partenza e arrivo al Piazzale Michelangelo.

Un percorso tra i luoghi simbolo di Firenze

Il tracciato della gara attraverserà alcuni dei punti più iconici della città. Dopo la partenza dal Piazzale Michelangelo, i ciclisti scenderanno verso Piazza Ferrucci, proseguiranno lungo l’Arno sfiorando il Ponte Vecchio, raggiungeranno Porta Romana e affronteranno la salita di via Machiavelli, ribattezzata per l’occasione “Cima del Diavolo”. Lungo il percorso, saranno presenti riferimenti al film, come la “Bomba” (un mix di metredina, simpamina, aspirina, franceschina, cocaina e peperoncino di cayenna), la “Trattoria al Curvone”, la tempesta, il gran premio della montagna e i tifosi mossi a compassione. 

Partecipazione in stile fantozziano

I partecipanti sono invitati a presentarsi in abiti originali che richiamino i personaggi del film, utilizzando biciclette storiche per ricreare l’atmosfera della “tragica gara”. L’evento avrà un tono goliardico e vintage, con premi per l’abbigliamento più divertente, il partecipante proveniente da più lontano, “Miss IV Piano” e la bicicletta più bella. Ospite d’eccezione sarà il “Signor Giancarlo della Ruota della Fortuna”, che darà il via alla corsa e parteciperà alla premiazione. 

Eventi collaterali e iniziative speciali

In concomitanza con la Coppa Cobram, il 30 e 31 agosto si terrà la prima rassegna nazionale di fumetti “Cobram Comics”, dedicata alla celebre gara fantozziana. L’iniziativa mira a celebrare il legame tra cinema, sport e vita quotidiana, elementi distintivi del personaggio di Fantozzi. Inoltre, in viale Michelangelo sarà allestito un villaggio fantozziano con la “Trattoria al Curvone”, che proporrà un menù a tema ispirato al film. 

le ultime news