Un grande tributo musicale illuminerà Piazza del Gesù a Napoli il 19 marzo, in occasione di un doppio anniversario: il giorno in cui Pino Daniele avrebbe compiuto 70 anni e il decimo dalla sua scomparsa. La città partenopea si prepara a rendere omaggio a uno dei suoi artisti più amati con un evento straordinario, che vedrà salire sul palco un elenco prestigioso e variegato di artisti pronti a celebrare la sua eredità musicale.
I protagonisti della serata
Tra i protagonisti della serata ci saranno i 99 Posse, Gli Audio 2, Francesco Baccini, Mario Biondi, Rossana Casale, Roberto Colella, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Carlo Faiello, Eugenio Finardi, Gigi Finizio, Letizia Gambi Womanity Quintet, Ivan Granatino, Enzo Gragnaniello, Morgan, Negrita, Lina Simons e Michele Zarrillo. Una line-up che si preannuncia ricca di emozioni e che rappresenta solo una parte di un evento che vuole celebrare l’anima e la musica di Pino Daniele, un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della canzone italiana. A organizzare il tributo è Nello Daniele, fratello del cantautore, che dal 2015 porta avanti il progetto “Je sto vicino a te”, nato per onorare la memoria di Pino e la sua profonda connessione con Napoli. “Vogliamo raccontare Pino partendo dalle sue radici, rivivendo la sua infanzia e i suoi esordi nei vicoli, nelle strade e nei luoghi che hanno accompagnato i suoi primi passi e la sua crescita come uomo e artista. L’idea è quella di ricreare quell’atmosfera unica e magica che solo questa città sa regalare”, ha spiegato Nello Daniele.
Un docufilm per ricordare Pino Daniele
Oltre al grande concerto, Napoli celebrerà Pino Daniele anche con un docufilm dedicato alla sua vita e alla sua carriera. Diretto da Francesco Lettieri e scritto da Federico Vacalebre, il film ripercorrerà il percorso artistico e personale del cantautore attraverso immagini inedite e testimonianze di amici, colleghi e familiari. “Abbiamo voluto raccontare l’uomo dietro l’artista, la sua Napoli e il suo mondo musicale”, ha dichiarato il regista Lettieri. Il docufilm sarà presentato in anteprima proprio in occasione del concerto tributo, offrendo ai fan un’ulteriore occasione per immergersi nell’universo di Pino Daniele, nelle sue canzoni intramontabili e nel legame indissolubile con la sua città. Con questa serata speciale, Napoli si prepara a rivivere l’emozione della musica di Pino Daniele, a riscoprire il suo linguaggio autentico e a tramandarlo alle nuove generazioni, affinché il suo spirito resti per sempre vivo.