Continua il sogno iridato della Nazionale italiana di volley femminile. Le azzurre guidate da Julio Velasco hanno superato in rimonta il Brasile di Zé Roberto in una semifinale mozzafiato, chiusa al tie-break 3-2 (22-25; 25-22; 28-30; 25-22; 15-13), conquistando la 35ª vittoria consecutiva. Domani, 7 settembre, le campionesse italiane affronteranno in finale la Turchia, prima finalista grazie al successo per 3-1 sul Giappone.
Una semifinale al cardiopalma
La partita ha visto continui ribaltamenti di fronte. Il Brasile ha conquistato il primo set 25-22 approfittando di un’incomprensione tra Cambi e Fahr, mentre l’Italia ha risposto prontamente nel secondo set, chiudendolo 25-22 grazie a Antropova e Sylla. Il terzo set è stato un’autentica battaglia: il Brasile ha prevalso 30-28 in un parziale lunghissimo, ma le azzurre non si sono arrese.
Il quarto set ha visto la rimonta decisiva dell’Italia, chiuso 25-22 con un muro vincente di Egonu. Il tie-break è stato giocato punto su punto: Sylla ha aperto le danze, con l’Italia che ha più volte conquistato il vantaggio, mentre il Brasile non ha mai mollato. Alla fine, è stata Paola Egonu a chiudere i conti sul 15-13, firmando il punto decisivo.
La finale
Domani a Bangkok, l’Italia affronterà la Turchia per il titolo mondiale. Sarà la terza grande occasione consecutiva per le azzurre di vincere un trofeo dopo i successi nelle ultime due edizioni della Nations League e alle Olimpiadi di Parigi. La finale promette spettacolo, con due squadre che hanno dimostrato qualità e resistenza fisica straordinarie.