Venus Williams, record di longevità: vince a 45 anni al DC Open di Washington

Venus Williams conquista una vittoria storica al DC Open di Washington, diventando la giocatrice più anziana a vincere un match WTA dal 2004. La statunitense supera Peyton Stearns e racconta le sue emozioni dopo il successo.

Venus Williams ha scritto una nuova pagina di storia al DC Open di Washington. A 45 anni, la statunitense è diventata la giocatrice più anziana a vincere un match di singolare WTA dal 2004, quando Martina Navratilova, allora 47enne, superò Catalina Castaño a Wimbledon. Williams, sette volte campionessa Slam, ha iniziato il suo percorso nel torneo WTA 500 battendo Peyton Stearns, numero 35 del mondo, con il punteggio di 6-3 6-4.

Vittoria storica e ritorno al successo

La vittoria contro Stearns rappresenta un ritorno importante per Venus Williams, che non vinceva una partita di singolare dal torneo di Cincinnati 2023. In quell’occasione, la statunitense aveva superato una Top 20, l’allora numero 16 del ranking Veronika Kudermetova. Il successo a Washington conferma la longevità della carriera di Williams, che continua a competere ad alti livelli nel circuito WTA.

Le parole di Venus Williams dopo il match 

Al termine della partita, Venus Williams ha raccontato le sue sensazioni: “E’ il primo passo, e la prima partita è sempre estremamente difficile. È difficile descrivere quanto sia complicato giocare una prima partita dopo tanto tempo di stop”. Williams ha aggiunto: “Entrando in campo, sento ancora di avere il tennis per poter vincere, ma si tratta di riuscirci davvero. Quindi giocare un buon match e vincere è il miglior risultato possibile. Poi sono qui con i miei amici, la mia famiglia, persone a cui voglio bene. Sento anche tanto affetto da parte dei tifosi. E’ stata semplicemente una serata meravigliosa”.

Un traguardo che entra nella storia del tennis

La vittoria di Venus Williams a Washington la rende la giocatrice più in là con gli anni a vincere un match di singolare WTA negli ultimi vent’anni. Il precedente risaliva al 2004, quando Martina Navratilova aveva superato Catalina Castaño a Wimbledon. Il risultato ottenuto da Williams al DC Open sottolinea ancora una volta la sua presenza nel tennis mondiale.

le ultime news