Jannik Sinner ha conquistato l’accesso ai quarti di finale degli US Open superando Alexander Bublik con un netto 6-1 6-1 6-1. L’incontro, durato un’ora e 21 minuti, si è svolto senza particolari difficoltà per il numero uno al mondo, che ha approfittato anche dei numerosi errori dell’avversario. Sinner, in completo e cappellino blu, ha chiuso i primi due set in soli 51 minuti. Sugli spalti erano presenti anche Anna Wintour e gli attori Rami Malek e Alec Baldwin. Al termine della partita, Sinner ha dichiarato: “Sono molto contento. Grazie a tutti”. Riguardo al breve scambio con Bublik, Sinner ha raccontato: “Ci conosciamo bene; si è congratulato e mi ha augurato tutto il meglio”. I microfoni hanno registrato Bublik dire: “Io non sono male, ma tu sei ‘the goat’”, rivolgendosi a Sinner.
Derby italiano storico ai quarti di finale
Per la prima volta nella storia degli US Open, due tennisti italiani si affronteranno nei quarti di finale. Sinner sfiderà Lorenzo Musetti, che ha battuto lo spagnolo Jaume Munar in tre set con il punteggio di 6-3 6-0 6-0. Musetti, dopo la vittoria, ha detto: “Sapevo che oggi sarebbe stata dura, non riesco a parlare, sono emozionato. L’ultimo mese è stato terribile, ero triste per il mio tennis, il mio gioco. Ma il tennis è così. Devi essere presente. Sono fiero di quello che ho fatto nelle ultime settimane. Grazie al mio team che mi ha appoggiato sempre. Oggi ho giocato una partita molto solida, non sbagliavo mai. Grazie a tutti gli italiani, è sempre bello avere un tifo fuori casa. Speriamo di un derby con Jannik, non vedo l’ora di scoprire chi sarà il mio prossimo avversario”. Sinner ha commentato: “Il tennis italiano è in grande forma e Lorenzo è uno dei migliori. Da un punto di vista italiano è bello sapere che ci sarà un italiano in semifinale”. Musetti aveva espresso il desiderio di affrontare Sinner: “Mi piacerebbe giocare di più contro Jannik, perché a livello di ambizione vorrei provare a battere il numero uno al mondo”.
Risultati degli altri italiani e del torneo
Nel doppio femminile, Jasmine Paolini e Sara Errani hanno raggiunto i quarti di finale battendo Fanny Stollar e Fang-Hsien Wu con il punteggio di 6-1 2-6 6-3. Al prossimo turno affronteranno Asia Muhammad e Demi Schuurs. Nel doppio maschile, Andrea Vavassori e Simone Bolelli si sono fermati agli ottavi, sconfitti dagli statunitensi Robert Cash e Jj Tracy per 6-7(4/7) 7-6(7/2) 7-6(10/6). Tra gli altri risultati, Felix Auger-Aliassime e Alex De Minaur hanno raggiunto i quarti nel tabellone maschile. Nel torneo femminile, Iga Swiatek ha battuto Ekaterina Alexandrova 6-3 6-1, mentre Naomi Osaka ha superato Coco Gauff 6-3 6-2.