La prima giornata degli US Open si chiude con risultati in gran parte attesi. Jasmine Paolini e Luciano Darderi avanzano al secondo turno, mentre Daniil Medvedev viene eliminato da Benjamin Bonzi in una partita segnata da tensioni con l’arbitro. Lucia Bronzetti e Luca Nardi salutano il torneo.
Paolini e Darderi avanti, Bronzetti e Nardi fuori
Jasmine Paolini supera il primo turno battendo l’australiana Destanee Aiava in due set, 6-2 7-6 (4). La tennista toscana ha gestito i momenti difficili del match e si è detta soddisfatta in conferenza stampa: “E’ stata una partita positiva. Non era facile, Destanee Aiava gioca un buon tennis. E’ sempre difficile giocare il primo turno in uno Slam, c’è più tensione e si deve ancora prendere ritmo e confidenza con le condizioni. Ho fatto un po’ fatica all’inizio, ma sono contenta di essere rimasta lì nei punti importanti; credo che questa sia stata la chiave della partita”. Luciano Darderi avanza anche lui, mentre Lucia Bronzetti e Luca Nardi vengono eliminati al debutto.
Medvedev eliminato dopo una partita tesa
Daniil Medvedev esce di scena al primo turno, sconfitto dal francese Benjamin Bonzi in cinque set (6-3, 7-5, 6-7, 0-6, 6-4). Durante il match, un episodio ha acceso gli animi: sul match point per Bonzi nel terzo set, un fotografo si è spostato dopo un errore di Medvedev al servizio, costringendo l’arbitro a far ripetere il punto. Medvedev ha protestato vivacemente contro l’arbitro Greg Allensworth e ha coinvolto il pubblico. Dopo aver perso il match, il russo ha rotto la racchetta a terra.
Djokovic, Fritz e Shelton senza problemi
Novak Djokovic vince in tre set contro lo statunitense Learner Tien, pur avendo avuto difficoltà fisiche nel secondo set. “Ho iniziato alla grande, il primo set mi sentivo davvero bene – ha detto Djokovic nel post partita – e poi nel secondo set sono rimasto davvero sorpreso da quanto mi sentissi male fisicamente. Abbiamo avuto scambi lunghi, in più ho un po’ abbassato il mio livello e ho commesso molti errori non forzati, riuscendo in qualche modo a riportarlo in partita. Ci sono aspetti positivi, ma anche cose che spero non accadano più a partire da come mi sentivo fisicamente in campo nel secondo set. È un po’ preoccupante. Non lo so. Non ho infortuni o altro. Ho solo faticato molto a rimanere negli scambi lunghi e a recuperare dopo i punti”. Taylor Fritz e Ben Shelton passano il turno senza difficoltà. Nel torneo femminile, Emma Raducanu torna alla vittoria allo US Open e Aryna Sabalenka supera agevolmente il primo turno. Alexandra Eala firma una rimonta contro Clara Tauson.