Universiadi, Bonicelli cade agli anelli: operato al collo e squadra ritirata

Lorenzo Bonicelli, ginnasta azzurro, è stato operato al collo dopo una caduta agli anelli durante le Universiadi di Essen. La squadra italiana si è ritirata dalla competizione. Attesa per aggiornamenti sulle condizioni dell'atleta.

Lorenzo Bonicelli, ginnasta italiano di 23 anni, è caduto durante l’esercizio agli anelli alle Universiadi in corso a Essen, in Germania. L’incidente è avvenuto durante la terza rotazione del suo esercizio. Bonicelli è stato immediatamente soccorso dal personale medico dell’organizzazione e dai responsabili sanitari di FISU e CUSI. Successivamente è stato trasportato al Policlinico universitario più vicino, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico al collo.

Caduta e intervento chirurgico

Bonicelli è uscito male dall’esercizio agli anelli, subendo una caduta che ha richiesto l’intervento immediato dei soccorsi. Dopo essere stato stabilizzato sul posto, il ginnasta è stato trasferito in ospedale per essere operato alle vertebre cervicali. Non sono stati diffusi bollettini medici ufficiali sulle sue condizioni dopo l’intervento. Sui social l’ex direttore della federazione internazionale Steve Butcher, “Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento chirurgico (alle vertebre cervicali). Ci vorranno almeno dieci giorni per conoscere le sue condizioni”.

Decisione della squadra italiana 

Lo staff tecnico della nazionale universitaria, dopo l’incidente che ha coinvolto Bonicelli, ha deciso di ritirare la squadra dalla competizione. La decisione è stata presa “visto il comprensibile coinvolgimento emotivo del resto del team”, come riportato dalle fonti. La squadra italiana non ha quindi proseguito la partecipazione alle Universiadi di Essen.

Attesa per aggiornamenti 

Al momento non sono stati emessi bollettini medici ufficiali sulle condizioni di Lorenzo Bonicelli. L’attesa per aggiornamenti è condivisa sia dallo staff tecnico sia dagli altri membri della delegazione italiana presenti in Germania. Potrebbero essere necessari diversi giorni prima di avere un quadro più chiaro sulle condizioni dell’atleta.

le ultime news