Udinese-Napoli 1-0: Ekkelenkamp stende gli azzurri, Conte perde la vetta

L'Udinese supera il Napoli grazie a una rete di Ekkelenkamp nella ripresa. Due gol annullati, uno per parte, e poche occasioni in una partita dai ritmi bassi.

Trasferta amara per il Napoli, che cade al Bluenergy Stadium contro l’Udinese per 1-0 nella 15ª giornata di Serie A. A decidere la sfida è il destro preciso di Jurgen Ekkelenkamp nella ripresa, un gol che costa caro agli uomini di Antonio Conte, incapaci di sfruttare il pareggio del Milan e di conquistare la vetta solitaria della classifica.

Primo tempo bloccato, poche emozioni

La gara si apre con ritmi bassi e grande attenzione difensiva da entrambe le parti. L’Udinese prova a prendere campo nei primi minuti, ma il Napoli risponde con qualche fiammata sugli esterni. Le occasioni migliori capitano sui piedi di Lang e Hojlund, fermati però dalla retroguardia friulana e da un attento Okoye. I padroni di casa si rendono pericolosi alla mezz’ora con Ekkelenkamp, ma Milinkovic-Savic controlla senza affanni. All’intervallo è 0-0, con equilibrio e poche vere occasioni.

Ripresa più vivace, decide Ekkelenkamp

Nel secondo tempo l’Udinese cresce di intensità. Al 52’ Davis trova la rete, ma il VAR annulla per fuorigioco. I friulani insistono e sfiorano il vantaggio con Piotrowski, fermato dalla traversa. Al 69’ altra illusione con il gol di Zaniolo, annullato per fallo a inizio azione.

Il gol partita arriva al 73’: Ekkelenkamp riceve palla sulla sinistra e lascia partire un destro potente e preciso che batte Milinkovic-Savic, facendo esplodere lo stadio. Il Napoli prova a reagire nel finale, ma spreca due occasioni clamorose: Hojlund manca il tap-in del pareggio e Lucca, entrato dalla panchina, colpisce il palo nei minuti di recupero.

Occasione sprecata per il Napoli

La sconfitta pesa soprattutto in chiave classifica. Il Napoli non approfitta del passo falso del Milan e perde terreno nella corsa al vertice, offrendo un assist importante all’Inter. Ancora una volta emergono le difficoltà degli azzurri lontano dal Maradona: tutte le sconfitte stagionali in campionato sono arrivate in trasferta.

Per l’Udinese, invece, è un successo di prestigio, il primo contro il Napoli in Serie A dopo nove anni, che certifica il buon momento della squadra di Runjaic.

Il verdetto

Una partita combattuta, decisa dagli episodi e da una giocata di qualità. L’Udinese festeggia tre punti pesanti, il Napoli torna a casa con rimpianti e la consapevolezza di aver mancato un’occasione chiave nella lotta scudetto.

le ultime news