Mathieu van der Poel si è ritirato dal Tour de France a causa di una polmonite. L’annuncio è arrivato dal team Alpecin poche ore prima della partenza della sedicesima tappa, che da Montpellier porta al Mont Ventoux. La decisione arriva dopo che il corridore olandese aveva già mostrato sintomi di raffreddore nei giorni precedenti.
Sintomi e peggioramento delle condizioni
Secondo quanto comunicato dal team Alpecin, “Mathieu mostrava sintomi di raffreddore da alcuni giorni, ma ieri pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate significativamente”. La squadra ha aggiunto che “in serata, ha sviluppato la febbre ed è stato portato all’ospedale di Narbonne per accertamenti”. Gli esami medici hanno poi rivelato che Van der Poel soffre di una polmonite, rendendo impossibile la sua continuazione nella corsa.
La decisione del team
Il team Alpecin ha spiegato: “Abbiamo deciso che non può continuare la corsa. La sua salute è la priorità”. La squadra ha inoltre specificato che il campione del mondo 2023 “riposerà per almeno una settimana prima di sottoporsi a ulteriori esami”. La decisione è stata presa in seguito agli accertamenti medici effettuati dopo il peggioramento delle condizioni del corridore.
Il Tour di Van der Poel fino al ritiro
Van der Poel era stato protagonista in questo Tour de France, vincendo la seconda tappa a Boulogne-sur-Mer e indossando la maglia gialla. Aveva partecipato a numerose fughe e, al termine della quindicesima tappa, si trovava a quasi 1 ora e 40 minuti dal leader della classifica generale, Tadej Pogacar.