La vittoria di Comesaña su Zverev
“Continuavo a ripetermi: quanto è bello essere vivo”. Con queste parole, Francisco Comesaña ha espresso tutta la sua gioia dopo aver ottenuto la vittoria più prestigiosa della sua carriera. All’ATP 500 di Rio de Janeiro, l’argentino ha sconfitto il numero 2 del mondo, Alexander Zverev, con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-4. Nel terzo set, Comesaña ha vinto il punto più bello del torneo e ha recuperato da uno svantaggio di 1-4, assicurandosi così la sua prima semifinale nel circuito ATP. “Mi sono goduto ogni momento – ha spiegato nell’intervista post-partita – e credo che sia per tutto il lavoro fatto per arrivare fino a qui. Devo essere grato per tutto questo”.
Proiezioni di classifica e successi precedenti
Grazie a questa vittoria, Comesaña è proiettato verso la posizione numero 67 nel ranking ATP secondo le proiezioni live. L’argentino ha vinto entrambe le partite giocate contro Top 10 in carriera. La prima vittoria risale all’anno scorso a Wimbledon, quando ha sconfitto proprio Andrey Rublev, segnando il suo primo successo nel circuito maggiore. Questa nuova vittoria contro Zverev conferma la sua capacità di competere ai massimi livelli e di sorprendere i grandi del tennis mondiale.
Prossimi incontri e semifinali
In semifinale, Comesaña affronterà Alexandre Muller, l’unico non argentino ancora in corsa per il titolo. Muller ha sconfitto Francisco Cerundolo con un netto 7-5, 6-1, assicurandosi l’ingresso in Top 50 per la prima volta in carriera. Muller giocherà la sua terza semifinale ATP, avendo vinto entrambe le precedenti a Marrakech nel 2023 e a Hong Kong. Nell’altra semifinale, si terrà un derby argentino tra Sebastian Baez e Ugo Carabelli. Baez, campione in carica, ha eliminato Chun Hsin Tseng con un punteggio di 6-4, 6-1, e punta a diventare il primo a trionfare a Rio per due anni consecutivi.