Luciano Spalletti ha commentato la sconfitta della sua squadra in casa contro il Como, sottolineando le difficoltà incontrate dai suoi giocatori sia dal punto di vista mentale che tecnico. L’allenatore ha parlato ai microfoni di Dazn, evidenziando come la mancanza di convinzione abbia inciso sulla prestazione.
Le difficoltà mentali della squadra
Spalletti ha dichiarato: “Quando vengono a mancare autorevolezza e convinzione, c’è poco da fare. Anche oggi abbiamo sbagliato una miriade di passaggi in mezzo al campo che i miei giocatori non sbagliano normalmente. Subiscono queste pressioni del risultato e ne restano vittime”. Secondo il tecnico, la squadra ha perso l’entusiasmo che aveva caratterizzato alcune partite precedenti e ora fatica a reagire a livello mentale. “Nella testa dei giocatori ci sono troppe pressioni sui risultati”, ha aggiunto Spalletti.
L’importanza dell’autostima e della convinzione
L’allenatore ha spiegato che il futuro della squadra e la qualificazione in Champions dipenderanno dalla capacità di ritrovare convinzione. “Si deciderà da quello che è la nostra convinzione, i nostri avversari siamo noi stessi. Se rimettiamo a posto delle cose a livello mentale e tecnico si va a giocare. Se il livello è questo, le partite le perdi e non puoi ambire ad alcun risultato”, ha affermato Spalletti.
Analisi della partita contro il Como
Parlando della prestazione contro il Como, Spalletti ha sottolineato come la partita sia stata condizionata dal primo gol subito. “Dal punto di vista della prestazione di oggi è stata condizionata dal primo gol. Tenti di riprendere la partita ma loro ti portano in giro con la loro qualità, palleggio e possesso. Quindi diventa tutto più difficile. Se prendi gol al primo tiro in porta per 13 volte, è chiaro che non va bene”, ha concluso l’allenatore.