Son Heung-min ha annunciato il suo addio al Tottenham dopo dieci anni. L’attaccante sudcoreano ha spiegato che si tratta della decisione più difficile della sua carriera e ha ricordato i momenti vissuti a Londra. Son ha parlato in conferenza stampa insieme al nuovo allenatore degli Spurs, Thomas Frank.
Le parole di Son: “Ho bisogno di un cambiamento”
“È stata la decisione più difficile della mia carriera. Ho ricordi incredibili qui”, ha dichiarato Son Heung-min. L’attaccante ha spiegato di sentire la necessità di un nuovo ambiente per mettersi alla prova: “Ho bisogno di un nuovo ambiente per mettermi alla prova. Ho bisogno di un cambiamento; dieci anni sono tanti. Sono arrivato a Londra da ragazzino, a 23 anni. Lascio questo club da uomo, un uomo davvero orgoglioso”.
Il saluto del nuovo tecnico Thomas Frank
Durante la conferenza stampa era presente anche Thomas Frank, nuovo allenatore del Tottenham. Frank ha espresso il suo rammarico per non aver potuto lavorare con Son: “Personalmente, mi sarebbe piaciuto lavorare con questo fantastico giocatore”. L’allenatore ha poi aggiunto: “È una vera leggenda degli Spurs a tutti i livelli, uno dei migliori ad aver mai giocato in Premier League”.
La carriera
Son Heung-min, nato nel 1992 in Corea del Sud, è uno dei calciatori asiatici più forti di sempre. Cresciuto calcisticamente in Germania (Amburgo e poi Bayer Leverkusen), è approdato al Tottenham nel 2015. Con gli Spurs ha collezionato oltre 450 presenze e segnato 173 gol, diventando capitano e simbolo del club. Ha vinto la Scarpa d’Oro della Premier League nel 2022 (in coabitazione con Salah) ed è noto per la sua velocità, tecnica e intelligenza tattica. Nel 2025 ha vinto l’Europa League con il Tottenham.