Sofia Cantore segna al debutto negli Stati Uniti: prima italiana a riuscirci

Sofia Cantore entra nella storia segnando al debutto nel campionato femminile statunitense con il Washington Spirit. L'attaccante azzurra è la prima italiana a trovare la rete nella NWSL.

Sofia Cantore ha segnato al suo debutto nel campionato di calcio femminile degli Stati Uniti, diventando la prima italiana a realizzare un gol nella National Women’s Soccer League. L’attaccante ha trovato la rete con un tiro dai 20 metri, portando in vantaggio il Washington Spirit nella partita poi terminata 2-2 contro il Racing Louisville.

Il trasferimento record 

Cantore è passata quest’estate al Washington Spirit per una cifra record per il calcio italiano femminile, pari a 300mila euro. L’attaccante, nata nel 1999 a Lecco, ha iniziato la sua carriera nell’oratorio, per poi trasferirsi al Fiamma Monza e successivamente alla Juventus Women. Il passaggio negli Stati Uniti segna una nuova tappa nella sua carriera, ora nella NWSL, considerata il campionato più ricco e importante al mondo.

Il percorso in nazionale e i successi recenti

Cantore è una delle giocatrici di punta della nazionale italiana. Quest’estate, la squadra azzurra si è fermata in semifinale agli Europei, perdendo per 2-1 contro l’Inghilterra nei minuti di recupero. L’Inghilterra ha poi conquistato il titolo continentale. Nella scorsa stagione, con la maglia della Juventus Women, Cantore ha segnato 18 gol in 39 partite, contribuendo alla conquista dello Scudetto e della Coppa Italia.

Un debutto storico nella NWSL 

Con il gol segnato al debutto, Cantore entra nella storia come la prima italiana a segnare nella NWSL. La sua prestazione ha contribuito al pareggio del Washington Spirit contro il Racing Louisville. Il suo arrivo negli Stati Uniti e il gol all’esordio sono stati sottolineati come momenti significativi per il calcio femminile italiano.

le ultime news