Sinner pronto a difendere il titolo a Cincinnati: “Il gomito non mi fa più male”

Jannik Sinner si prepara a tornare in campo per il Masters 1000 di Cincinnati dopo la vittoria a Wimbledon. L'azzurro parla delle sue condizioni fisiche, delle aspettative per il torneo e del ritorno di Umberto Ferrara nel suo team.

Jannik Sinner si prepara a difendere il titolo al Masters 1000 di Cincinnati, torneo in cui torna in campo dopo aver conquistato il suo primo titolo a Wimbledon. Il numero uno del mondo ha rassicurato sulle sue condizioni fisiche e ha spiegato la scelta di continuare a giocare con la manica protettiva al braccio.

Condizioni fisiche e scelta della manica 

Sinner ha dichiarato: “Il gomito non mi fa più male, ma mi piace la sensazione che mi genera giocare con la manica perché mi dà più stabilità all’impatto con la palla”. L’azzurro ha aggiunto: “Ho usato la manica a Wimbledon e mi piace”. Le immagini degli allenamenti a Cincinnati con la protezione avevano sollevato dubbi sulle sue condizioni, dopo l’infortunio al gomito destro subito durante il match con Grigor Dimitrov agli ottavi di finale di Wimbledon. Sinner ha però voluto chiarire: “Tornare in campo e raggiungere questo livello di gioco mi ha sorpreso e mi rende molto contento”.

Obiettivi e calendario del torneo 

Sinner guiderà la pattuglia italiana composta da sette giocatori e inizierà il suo percorso dalla seconda giornata, affrontando il vincente tra Vit Kopriva e un qualificato. “Arrivo motivato dopo aver conquistato il mio quarto titolo Slam”, ha detto Sinner. Sinner ha commentato: “Sono molti quelli che risultano così lunghi, ma non possiamo controllare tutto. Per gli appassionati è bello, perché possono godersi due settimane di buon tennis, ma se mi chiedete, io preferirei giocare una sola settimana, come succede a Montecarlo”. Dopo Wimbledon, Sinner si è concesso una pausa: “Ho passato un po’ di tempo con la mia famiglia e i miei amici, le persone più importanti della mia vita. Poi sono tornato ad allenarmi per i tornei negli Stati Uniti, che sono davvero importanti”.

Il ritorno di Umberto Ferrara nel team 

Alla domanda sul ritorno di Umberto Ferrara, preparatore fisico dal quale si era separato dopo la positività al Clostebol riscontrata nei controlli di marzo 2024, Sinner ha risposto: “Credo che tutto sia stato chiarito nel comunicato ufficiale e non ho altro da aggiungere sull’argomento”. Anche il fisioterapista Giacomo Naldi era stato allontanato in quel periodo e sostituito da Ulises Badio, mentre Marco Panichi era stato scelto come preparatore fisico. Badio e Panichi hanno poi lasciato il team prima dell’inizio di Wimbledon.

le ultime news