Per la terza volta in questa stagione sarà Sinner contro Alcaraz nell’ultimo atto di uno Slam. Dopo Roland Garros e Wimbledon, anche gli Us Open 2025 mettono di fronte i due giocatori simbolo di questa generazione: il numero uno al mondo, Jannik Sinner, e il murciano Carlos Alcaraz, deciso a strappargli scettro e titolo.
Il cammino verso la finale non è stato identico: Alcaraz ha liquidato Novak Djokovic in tre set, confermando il suo strapotere fisico e mentale, mentre Sinner ha dovuto sudare contro Felix Auger-Aliassime, piegandolo solo al quarto set dopo oltre tre ore di battaglia e una pausa medica che ha fatto temere per le condizioni dell’azzurro.
Quando si gioca la finale
La finale degli Us Open 2025 tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz è in programma domenica 7 settembre all’Arthur Ashe Stadium di New York. L’orario del match non è ancora stato definito dagli organizzatori.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà visibile in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e canale 212 di Sky).
Gli abbonati Sky potranno seguirlo su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, oltre che in streaming su Sky Go e NOW. Per i tesserati FITP sarà disponibile anche su SuperTenniX e sul sito ufficiale di SuperTennis.
I precedenti tra Sinner e Alcaraz
Il bilancio dei confronti diretti parla chiaro: in 14 sfide ufficiali, Alcaraz conduce 9-5. Nel 2025 lo spagnolo ha vinto tre finali (Roma, Roland Garros, Cincinnati), mentre Sinner ha conquistato quella più prestigiosa, a Wimbledon. Sul cemento di New York, i numeri dicono che il murciano parte leggermente avanti, ma ogni incrocio tra i due è stato finora una battaglia.
Le parole dei protagonisti
Jannik Sinner:
«Sappiamo bene l’importanza degli Us Open ed essere in finale in un altro Slam è qualcosa di fantastico. Oggi Felix ha giocato una partita veramente pazzesca, ho avuto qualche problema fisico ma è tutto a posto e sono contento di aver vinto. Nulla di grave a livello fisico, sarà un’altra fantastica finale. Cercherò di fare il massimo, vedremo quello che accadrà».
Carlos Alcaraz:
«Sono molto contento di aver battuto Djokovic, è incredibile essere ancora in finale. Ho cercato di non pensare di avere davanti una leggenda di questo sport, mi sono concentrato sul mio gioco. Jannik? Credo che sia una bella rivalità che merita di essere vissuta. Sicuramente possiamo fare la storia, continuando a costruire il nostro percorso. Una finale contro Sinner è quello che tutto il mondo stava aspettando».
La sfida che sta cambiando il tennis
Sinner e Alcaraz sono ormai i giganti del tennis moderno. Ogni loro sfida è più di una finale: è il simbolo di un’era nuova che, tra colpi spettacolari e battaglie epiche, ha preso il posto del dominio dei “Big Three”.
Il 7 settembre l’Arthur Ashe Stadium sarà il teatro della sfida totale: Sinner per difendere il suo regno, Alcaraz per riprendersi la vetta. Il futuro del tennis passa ancora da loro.