Jannik Sinner ha dichiarato che tornare numero 1 del mondo è uno degli obiettivi della stagione, pur riconoscendo che non sarà facile. “Mi metterò in gioco”, ha detto l’azzurro, che riparte da Melbourne dove proverà a difendere il titolo del primo Slam dell’anno. Sinner ha parlato alla tv australiana 9News, sottolineando anche la qualità della preparazione invernale e la motivazione che trae dalla rivalità con Carlos Alcaraz.
Obiettivi e classifica ATP
Sinner ha spiegato che il ritorno al vertice della classifica mondiale è tra i suoi traguardi stagionali. La situazione del ranking vede Alcaraz con la possibilità di guadagnare fino a 1600 punti nello Slam australiano, mentre Sinner potrà al massimo mantenere gli attuali 11.500 punti. Per l’azzurro sarà decisivo il periodo da febbraio a maggio, fino agli Internazionali BNL d’Italia, mesi in cui nel 2025 non aveva giocato a causa di uno stop forzato. Alcaraz, invece, vedrà uscire dal ranking 2.340 punti.
La rivalità con Alcaraz
“Qui contro Carlos posso giocare solo in finale. La nostra rivalità mi motiva, è bello esserne parte”, ha spiegato Sinner. L’azzurro ha aggiunto di essersi allenato molto bene e di aver svolto un’ottima preparazione invernale. “Fisicamente mi sento bene. All’inizio della stagione si parte con qualche dubbio, ed è normale — ma allo stesso tempo c’è anche molta fiducia grazie ai risultati che ho ottenuto in passato”, ha detto.
Il rapporto con il team
Sinner è tornato anche sul rapporto con Darren Cahill: “Abbiamo avuto una bella chiacchierata alla fine dell’anno e abbiamo deciso di proseguire insieme almeno per un’altra stagione. Con lui mi sento al sicuro nel mio angolo, non solo io ma tutto il resto del team. E poi giocare in Australia con un membro del team australiano è qualcosa di molto buono e ovviamente cercheremo di fare il massimo”.
