Il Consiglio comunale di Milano si prepara a discutere la delibera sulla vendita dello stadio di San Siro a Inter e Milan. La seduta è fissata per le 16:30 e arriva dopo cinque riunioni delle commissioni dedicate all’analisi del documento. L’assemblea è chiamata a esprimersi su una questione che ha già acceso il dibattito politico cittadino.
Clima teso tra i consiglieri di maggioranza
Sette consiglieri della maggioranza di centrosinistra hanno già annunciato che voteranno contro la vendita dello stadio. Almeno altri due consiglieri, sempre della maggioranza, sarebbero ancora indecisi e stanno valutando come esprimersi. Perché la delibera venga approvata servono almeno 25 voti favorevoli. In totale, tra centrosinistra e centrodestra, i consiglieri comunali sono 48, a cui si aggiunge il sindaco Giuseppe Sala. Il sindaco ha dichiarato che sarà presente in aula e voterà a favore della vendita.
I numeri della votazione e il ruolo del centrodestra
Con il voto del sindaco, la maggioranza raggiunge 32 consiglieri, ma sette hanno già dichiarato il loro voto contrario. Altri due potrebbero non sostenere la delibera. Resta da capire quale sarà la posizione del centrodestra: non è ancora chiaro se parteciperà al voto, se si asterrà o se voterà contro. La decisione del centrodestra potrebbe risultare determinante per l’esito finale della votazione.
Tempistiche e richieste delle squadre
Il Consiglio comunale è stato convocato anche per lunedì, con la possibilità di proseguire a oltranza. La delibera deve essere votata entro il 30 settembre, come richiesto da Inter e Milan. Le commissioni si sono già riunite cinque volte per esaminare il documento, segno dell’importanza e della complessità della questione.