La Roma subisce un’altra sconfitta casalinga in Europa League, battuta 2-1 dal Viktoria Plzen nella terza giornata del girone unico. I giallorossi restano fermi a tre punti e incassano la quarta sconfitta stagionale, la seconda consecutiva dopo quella contro l’Inter. Non basta il gol su rigore di Paulo Dybala nella ripresa per evitare il ko.
Le dichiarazioni dei protagonisti
“Abbiamo creato meno della gara con l’Inter, ma entriamo male in campo perché se sottovaluti le partite poi succedono queste cose, se non siamo cattivi non vinceremo mai”, ha detto Paulo Dybala a Sky Sport dopo la partita. L’argentino ha aggiunto: “E’ mancata cattiveria, siamo entrati mosci, questa è la verità. E’ brutto dirlo, ci diciamo le cose, poi non le facciamo in campo”. Sulle quattro sconfitte stagionali, Dybala ha concluso: “Oggi non dobbiamo preoccuparci, ma dobbiamo capire gli errori fatti e continuare a fare le cose positive perché in campionato stiamo facendo bene e ci sono anche tante partite difficili che abbiamo vinto”.
Gian Piero Gasperini, tecnico della Roma, ha risposto alle parole di Dybala: “Non mi rivedo nelle parole di Dybala, la squadra ha lottato fino alla fine e ha cercato di fare gol. Moscia nelle conclusioni, quello sì, c’è tanta gente che non segna da tanto tempo e bisogna farsi un esame di coscienza e chiedersi come mai”. Gasperini ha aggiunto: “E’ una sconfitta che ci deve far riflettere. Nel primo tempo c’erano tanti spazi per essere più incisivi. Se non lo siamo stati allora dobbiamo capire perché. Non era una partita contro una squadra chiusa, c’era la possibilità di giocare qualitativamente bene. Le condizioni per giocare meglio in attacco c’erano”.
La cronaca della partita
La partita è stata compromessa da un avvio difficile per la Roma. Al 20′ Adu ha portato in vantaggio il Viktoria Plzen, seguito due minuti dopo dal raddoppio di Souaré con un tiro da fuori area. La Roma ha provato a reagire, ma la prima frazione si è chiusa sul 2-0 per gli ospiti. Nella ripresa, Pisilli ha conquistato un rigore per fallo di mano di Jemelka, trasformato da Dybala al 54′. I giallorossi hanno tentato di rimontare, ma il risultato non è cambiato. Nel finale è stato annullato un gol a Pisilli per fuorigioco. La squadra è stata accompagnata dai fischi del pubblico sia a metà partita che al termine dell’incontro.
