La Roma chiude il proprio precampionato con un pareggio per 2-2 contro i sauditi del Neom, nell’amichevole disputata allo stadio Benito Stirpe. Una partita che ha regalato gol ed emozioni, ma anche qualche distrazione difensiva di troppo per la squadra di Gasperini, attesa sabato prossimo all’esordio in Serie A contro il Bologna all’Olimpico.
La cronaca del match
La Roma parte con Dybala titolare – in campo per 56 minuti – affiancato a Soulé sulla trequarti, alle spalle di Ferguson. Dopo un avvio equilibrato, al 25’ i giallorossi passano in vantaggio: Angelino recupera un pallone sulla sinistra e mette dentro un cross preciso che Cristante trasforma in rete da pochi passi, complice l’uscita sbagliata di Bulka.
Il vantaggio dura appena un minuto: il Neom sorprende la retroguardia romanista in contropiede e Benrahma firma l’1-1. La Roma reagisce subito e al 32’ Soulé, già protagonista nel precampionato, riporta avanti i suoi con un destro preciso dopo un bel controllo in area su assist di Rensch. Ma anche stavolta la difesa giallorossa si fa sorprendere: al 38’ Abdi supera Ndicka e Rensch, batte Svilar e riporta la gara in parità.
Nella ripresa Gasperini cambia molto: dentro Dovbyk, Koné ed El Shaarawy, ma l’inerzia della gara non cambia. La Roma crea ma non concretizza, il Neom tiene bene e il risultato resta fissato sul 2-2 fino al triplice fischio.
Le indicazioni per Gasperini
Oltre ai gol di Cristante e Soulé, la notizia più importante per la Roma è il ritorno di Dybala, schierato titolare e apparso in buona condizione. Da rivedere invece la fase difensiva, apparsa fragile nelle ripartenze avversarie.
Tabellino
Roma-Neom 2-2
Marcatori: 25’ Cristante (R), 26’ Benrahma (N), 32’ Soulé (R), 38’ Abdi (N).
Roma (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi (46’ Hermoso), Mancini, Ndicka (80’ Wesley); Rensch (56’ Celik), Pisilli (46’ Koné), Cristante (56’ El Aynoui), Angelino; Dybala (56’ Baldanzi), Soulé (56’ El Shaarawy); Ferguson (46’ Dovbyk). All.: Gasperini.