Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Genoa, soffermandosi su diversi temi che riguardano la Roma. Il tecnico ha espresso fiducia nel gruppo attuale e ha commentato le difficoltà legate agli infortuni e alle assenze per la Coppa d’Africa.
La Roma e il confronto con le big
Gasperini ha sottolineato il valore della Roma sotto il profilo del comportamento e della competitività. “Sotto l’aspetto del comportamento la Roma è sempre stata al top, non ha niente di meno delle big. Anzi, forse ha qualcosa in più e anche la partita con la Juventus l’ha dimostrato”, ha dichiarato l’allenatore durante l’incontro con i giornalisti. Le sue parole evidenziano la fiducia nei confronti della squadra, anche in vista degli impegni ravvicinati che attendono i giallorossi.
Il mercato di gennaio e le difficoltà degli allenatori
Parlando del mercato aperto durante il campionato, Gasperini ha spiegato come questa situazione possa influenzare le partite. “Condizioni le partite”, ha detto il tecnico, aggiungendo che “noi allenatori siamo contrari a farlo durare così tanto”. Sull’eventualità di nuovi acquisti già a inizio gennaio, Gasperini ha risposto: “Non conosco i tempi, comincerà tra pochi giorni e poi si vedrà, ma io non ho mai creduto molto nel mercato di gennaio, ci vuole tempo per inserirli e non ne abbiamo, per questo conto molto su quelli che ho”.
Infortuni e assenze: una fase delicata
Il tecnico ha poi affrontato il tema degli infortuni e delle assenze che stanno colpendo la Roma in questo periodo. “Certo che l’infortunio di Pellegrini è una perdita per noi, è un giocatore che ha fatto bene e sul quale abbiamo contato tanto. Purtroppo questi infortuni accadono adesso che abbiamo nove partite in un mese e sono tutte importanti. In questo momento abbiamo due giocatori in Coppa d’Africa, poi Dovbyk, Hermoso e Bailey fuori. E’ un momento dove bisogna stringere i denti per ottenere il massimo da tutti”, ha concluso Gasperini.
