Pisa-Udinese 0-1: decide Solanilla, le parole di Gilardino e Zaniolo

La sfida tra Pisa e Udinese si apre con il vantaggio dei friulani grazie al gol di Solanilla. Le dichiarazioni degli allenatori e di Zaniolo alla vigilia della partita.

Pisa-Udinese si è aperta con il vantaggio dei friulani grazie a un gol di Solanilla al 14′. La partita, valida per la Serie A, vede i bianconeri avanti mentre le due squadre si affrontano dopo la sosta per le nazionali.

Le scelte di Gilardino e la situazione della rosa 

Alla vigilia della partita, il tecnico del Pisa Alberto Gilardino ha sottolineato l’importanza di essere più concreti negli ultimi trenta metri: “Dobbiamo essere più concreti negli ultimi 30 metri perché quando si costruiscono situazioni come quelle contro Atalanta e Roma, che sono due corazzate, bisogna poi diventare ancora più spietati. Ma sappiamo che anche questo è un aspetto fondamentale nella crescita del nostro percorso”. Gilardino ha aggiunto: “In Serie A non esistono partite semplici e i friulani disputano questo campionato da trent’anni. Hanno grande esperienza. Il nostro campionato non è il Paese dei balocchi”. Sulle scelte di formazione, il tecnico ha spiegato che Vural ed Esteves sarebbero rientrati in gruppo e convocati, mentre Stengs avrebbe potuto dare una mano a partita in corso. Nzola, invece, sarebbe rimasto fuori per aver svolto un solo allenamento in settimana. Per Tramoni, Gilardino ha detto: “Mi sta dando massima disponibilità, ma non bisogna fare paragoni con la stagione scorsa. Sono sicuro che gli basterà una giocata importante per potersi accendere nel corso della gara”. Su Albiol, il tecnico ha dichiarato: “Si sta allenando molto bene e grandi motivazioni, verrà in panchina. La carriera che ha fatto non l’ha fatta per caso. Ha ancora il fuoco dentro e la voglia di mettersi in discussione. Quando un giocatore del genere si sta allenando da due settimane, pur non in condizione, dimostrando questo spirito, è un valore aggiunto”.

Zaniolo si presenta all’Udinese 

Tra i bianconeri, Nicolò Zaniolo è stato appena presentato. “Ringrazio tutti, dalla dirigenza allo staff, è stata una trattativa lunga, estenuante, io ce l’ho messa tutta anche forzando un po’ la mano col Galatasaray, perché penso sia il passo giusto per la mia carriera. Voglio raggiungere grandi traguardi insieme, qui c’è il contesto perfetto per esprimersi, sono molto felice di essere qua”. Zaniolo ha aggiunto: “Quest’anno ho cominciato presto la preparazione perché il campionato turco comincia prima, non sono ancora al top perché l’ultimo periodo è stato un po’ travagliato. Sono a completa disposizione del mister per aiutare. Penso che in questo momento della carriera Udine sia il passo giusto”.

Le parole di Runjaic sulla nuova Udinese

 L’allenatore dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha parlato in conferenza stampa della situazione della squadra e dell’arrivo di Zaniolo: “Con Zaniolo bisognerà avere un po’ di pazienza, non lo abbiamo acquistato per vedere le sue magie immediatamente, non ha avuto costanza negli ultimi mesi e bisognerà andarci cauti. Parliamo continuamente, ha le idee chiare, voleva assolutamente venire qui a Udine e questo è stato importante. Mostra tanta qualità e ci servirà, ha 26 anni e ha esperienza, nei prossimi mesi lavoreremo in maniera intensa, facendo crescere i ragazzi, l’obiettivo è far sì che raggiungano il profilo di giocatore che dovranno diventare negli anni”. Runjaic ha poi aggiunto: “Nel mercato abbiamo fatto delle ottime operazioni, con tanti giocatori che vogliono migliorarsi e devono lavorare per farlo. In generale, sono soddisfatto, c’è un buon mix tra esperti e giovani di talento. Ora possiamo realmente iniziare. Siamo reduci dalla bella vittoria con l’Inter, abbiamo fatto 4 punti ma dobbiamo ancora costruire la base, continuando così a partire dalla gara di domani con il Pisa. Abbiamo una buona rosa, equilibrata, duttile, siamo tutti motivati, l’obiettivo è migliorare tutti”.

le ultime news