Manca un giorno alla fine dei Giochi olimpici di Milano Cortina e il segretario generale del Coni, Carlo Mornati, ha fatto il punto sui risultati ottenuti dalla squadra italiana. Secondo Mornati, questa è la squadra azzurra più forte di sempre e i risultati sono stati confermati dal numero di medaglie conquistate.
Numeri record per la squadra italiana
“Alla fine dei Giochi olimpici di Milano Cortina manca un giorno e possiamo dire che questa è la squadra italiana più forte di sempre e che questa forza è stata capitalizzata con il numero di medaglie”, ha dichiarato Carlo Mornati. Il segretario generale del Coni ha sottolineato come, prima dell’inizio delle Olimpiadi, avesse già definito questa squadra come la più forte di sempre. Mornati ha spiegato che l’olympic index per le discipline invernali era il più alto di sempre, con un valore di 6,58, e che dopo l’inizio delle Olimpiadi è salito a 7,15.
Crescita dell’olympic index durante i Giochi
Mornati ha evidenziato che in questi 19 giorni di gare l’olympic index è aumentato di un punto, a testimonianza dei risultati ottenuti dagli atleti italiani. “In questi 19 giorni l’index è già salito di un punto e questo dimostra che il risultato fatto è eccezionale”, ha detto il capo missione dell’Italia. Secondo Mornati, questi dati confermano la forza della squadra azzurra e la qualità delle prestazioni offerte durante la manifestazione.
Finali raggiunte e presenza italiana
Il segretario generale del Coni ha fornito anche alcuni numeri sulle gare disputate: “Abbiamo fatto 106 gare e siamo andati in 70 in finale, quindi quasi tutte le gare ha visto un atleta finalista dell’Italia team”. Mornati ha così sottolineato la presenza costante degli atleti italiani nelle fasi decisive delle competizioni, a conferma del livello raggiunto dalla squadra durante i Giochi olimpici di Milano Cortina.