Serata amara per la Juventus, travolta 5-2 dal Galatasaray nell’andata dei playoff della UEFA Champions League 2025/26. I turchi si impongono con una prestazione travolgente e mettono una seria ipoteca sul passaggio del turno, presentandosi al ritorno in casa dei bianconeri con un vantaggio ampio e meritato.
A decidere la sfida sono le reti di Gabriel Sara, Sanchez, Boey e la doppietta di Lang, mentre per la Juventus non basta la doppietta di Koopmeiners. Il risultato finale, maturato soprattutto nella ripresa, riflette le difficoltà difensive della formazione allenata da Luciano Spalletti.
Avvio shock e reazione immediata della Juventus
La partita si sblocca al 15’, quando Gabriel Sara porta in vantaggio il Galatasaray sfruttando una palla recuperata al limite dell’area e battendo Di Gregorio con una conclusione potente per l’1-0. La risposta della Juventus, però, è immediata: appena un minuto dopo Koopmeiners finalizza un’azione veloce e ristabilisce la parità.
Il centrocampista olandese si conferma protagonista al 32’, firmando la doppietta personale con un preciso tiro sotto l’incrocio dei pali dopo uno scambio con McKennie. I bianconeri chiudono così il primo tempo in vantaggio per 2-1, dando l’impressione di poter controllare la gara.
La svolta nella ripresa: Lang e Sanchez cambiano il match
Il secondo tempo si apre con un Galatasaray più aggressivo e determinato. Al 49’ Lang approfitta di un errore difensivo e firma il 2-2, riaccendendo l’entusiasmo dei tifosi turchi. Il sorpasso arriva al 60’, quando Sanchez devia in rete una punizione battuta da Gabriel Sara, portando i padroni di casa sul 3-2.
La situazione per la Juventus peggiora ulteriormente al 66’, con l’espulsione di Cabal per doppia ammonizione dopo un fallo su Yilmaz. Rimasti in inferiorità numerica, i bianconeri perdono definitivamente il controllo della partita.
Il crollo finale: Lang e Boey chiudono i conti
Con la Juventus in difficoltà, il Galatasaray dilaga nel finale. Al 75’ Lang segna il suo secondo gol personale, sfruttando un errore della difesa juventina e portando il punteggio sul 4-2. Nel finale arriva anche il colpo del definitivo ko: all’86’ Boey si inserisce tra le maglie larghe della retroguardia bianconera e batte Di Gregorio con un diagonale preciso, fissando il risultato sul 5-2.
Il triplice fischio arriva dopo tre minuti di recupero, certificando una vittoria netta per la squadra turca e una serata da dimenticare per la Juventus.
Le scelte iniziali e i protagonisti in campo
Il Galatasaray, allenato da Okan Buruk, si affida a Osimhen come riferimento offensivo, supportato da Lang, Yunus Akgün e Gabriel Sara. La Juventus di Spalletti risponde con Koopmeiners, Locatelli e Thuram a centrocampo e un tridente offensivo composto da Conceição, McKennie e Yildiz.
Tra i protagonisti più attesi c’era proprio Victor Osimhen, ex Napoli, mentre Lang si rivela decisivo con una doppietta che cambia il volto della partita. Koopmeiners è invece l’unico a salvarsi tra i bianconeri grazie ai due gol segnati nel primo tempo.
Ritorno decisivo per il futuro della Juventus
La pesante sconfitta complica enormemente il cammino della Juventus in Champions League. Il Galatasaray si presenta ora come grande favorito per il passaggio del turno, mentre i bianconeri saranno chiamati a una vera impresa nel match di ritorno.
Per ribaltare il risultato, la squadra di Spalletti dovrà migliorare sensibilmente la fase difensiva e ritrovare solidità, evitando gli errori che hanno permesso ai turchi di dilagare nella ripresa. Il ritorno sarà decisivo per stabilire il destino europeo della Juventus.
