La Norvegia ha battuto la Moldavia con un risultato schiacciante di 11-1 nel Gruppo I delle qualificazioni europee per i Mondiali 2026. La partita, terminata 5-0 già nel primo tempo, ha visto una prestazione dominante da parte dei norvegesi, che hanno consolidato la loro posizione in classifica.
Haaland e Aasgaard protagonisti Herling
Haaland è stato il grande protagonista della serata, realizzando cinque gol. Il suo compagno di squadra Thelonious Aasgaard ha segnato quattro reti, mentre le altre due marcature sono arrivate da Felix Myhre e Odegaard. Quest’ultimo, però, è stato autore anche di un autogol che ha permesso alla Moldavia di segnare l’unica rete della partita. Il risultato finale riflette la netta superiorità della Norvegia, che ha dominato in ogni fase del gioco.
Implicazioni per la classifica del girone
Il largo successo della Norvegia complica la situazione per l’Italia di Rino Gattuso nella corsa al primo posto del girone. Secondo quanto riportato, in caso di parità di punti sarà determinante la differenza reti. Attualmente, l’Italia ha tre punti in meno rispetto alla Norvegia, con 12 gol segnati e 7 subiti. La Norvegia, invece, ha realizzato 24 reti e ne ha subite soltanto tre. Questa situazione rende più difficile per gli azzurri raggiungere la vetta del gruppo.
Regolamento delle qualificazioni
Secondo il regolamento delle qualificazioni europee ai Mondiali 2026, solo le prime classificate dei gironi accedono direttamente alla fase finale del torneo. Gli ultimi quattro posti disponibili saranno assegnati attraverso gli spareggi, che verranno disputati dalle seconde classificate di ciascun girone.