Pistons dominano al Madison: Cade Cunningham spettacolare
I Detroit Pistons conquistano il Madison Square Garden con una vittoria convincente per 126-111 contro i New York Knicks, al ritorno della stagione regolare NBA dopo la pausa per l’All-Star. Protagonista assoluto è stato Cade Cunningham, reduce dall’All-Star Game, che ha guidato la squadra con 42 punti, 13 assist e 8 rimbalzi, sfiorando un triplo-doppio e registrando la sua miglior prestazione offensiva dall’ultimo novembre.
Una prestazione corale di Detroit
Nonostante l’attenzione sia tutta su Cunningham, i Pistons hanno mostrato un grande gioco di squadra, con ottima gestione dei rimbalzi, coordinazione in attacco e tiri puliti. Detroit ha preso il comando dal settimo minuto e, pur mantenendo un equilibrio nella prima metà del match, è riuscita a staccarsi definitivamente dai Knicks nel terzo quarto, arrivando all’ultimo periodo con un vantaggio già consolidato sul 79-90. La squadra di Mike Brown ha quindi gestito il finale con tranquillità, chiudendo sul 111-126.
Knicks in difficoltà dai tre punti
I Knicks, che poche partite prima avevano travolto i 76ers 138-89, faticano soprattutto dalla lunga distanza, realizzando 8 su 35 triple (23%) e solo il 6% al termine del primo tempo. Anche nei tiri dal campo e tiri liberi, i padroni di casa restano leggermente sotto rispetto ai Pistons, pagando la scarsa precisione. Nonostante il tentativo di Jalen Brunson di trascinare la squadra con 33 punti, 6 rimbalzi e 7 assist, e il supporto di Karl-Anthony Towns con 21 punti e 11 rimbalzi, la coppia non è bastata per riaprire il match.
Detroit guida con autorità l’Est
Con questo successo, i Pistons confermano il loro primato nella Eastern Conference con un record di 41-13, mantenendo il miglior rendimento di tutta la NBA con il 75,9% di vittorie. I Knicks, invece, scendono al terzo posto con un record di 35-21, in coabitazione con i Cavaliers, allontanandosi dai Celtics nella corsa ai playoff. Detroit continua così a consolidare la propria leadership, dimostrando di essere una delle squadre più solide e competitive della lega.
Spurs travolgenti contro i Suns
I San Antonio Spurs, lasciatosi alle spalle l’All-Star Game, sono tornati in campo con una prestazione convincente contro i Phoenix Suns. La squadra texana si è imposta con un netto 121-94, grazie anche ai 17 punti, 11 rimbalzi, 4 assist e 5 stoppate di Victor Wembanyama. Il dominio degli Spurs è stato evidente fin dalle prime battute, con una difesa solida e un attacco efficace.
Clippers di misura su Denver, Mathurin brilla
I Los Angeles Clippers hanno continuato il loro buon momento superando di un solo punto i Denver Nuggets (115-114). Bennedict Mathurin, arrivato dagli Indiana Pacers, ha esordito in casa con la nuova maglia segnando 38 punti dalla panchina. Nikola Jokic ha risposto con 22 punti, 17 rimbalzi e 6 assist, mentre Jamal Murray ha avuto la possibilità di pareggiare la partita sulla sirena, ma ha sbagliato l’ultimo dei tre tiri liberi a disposizione. Jaylen Brown ha invece realizzato una tripla doppia (23 punti, 15 rimbalzi, 13 assist) nella vittoria dei Boston Celtics sui Golden State Warriors (121-110).
Aggiornamenti sugli infortuni di Davis e Young
Anthony Davis, passato da Dallas a Washington a inizio febbraio, secondo quanto annunciato dai Wizards “sta progredendo come previsto”, ma non è ancora pronto per tornare in campo a causa di una lesione ai legamenti della mano sinistra. Il giocatore sarà rivalutato tra due settimane. Anche Trae Young, altro recente acquisto dei Wizards, è in fase di recupero e potrà “accelerare” la progressione degli allenamenti, come comunicato dalla società.