L’Italia conquista la finale di Nations League dopo una partita combattuta contro la Slovenia. Il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi esprime soddisfazione per il percorso della squadra e sottolinea l’importanza delle risorse tecniche e caratteriali del gruppo. La squadra si prepara ora ad affrontare l’ultimo atto della competizione.
Partita intensa contro la Slovenia
“E’ stata una partita davvero tosta, gli sloveni hanno dimostrato che quello con la Francia non è stato un colpo casuale. I ragazzi però hanno dimostrato davvero tutto il loro valore riuscendo a venir fuori da qualche difficoltà e giocando molto bene nei momenti nei quali si è giocato punto a punto, compreso il secondo parziale che però è stato vinto dai nostri avversari”, ha dichiarato De Giorgi al termine della gara. Il ct ha evidenziato la capacità della squadra di reagire nei momenti difficili e di mantenere alta la concentrazione nei frangenti decisivi del match.
Risorse tecniche e caratteriali
De Giorgi ha sottolineato l’importanza delle qualità del gruppo: “Siamo una squadra che ha risorse tecniche e caratteriali e di questo dobbiamo esserne consapevoli, sono davvero felice per questo gruppo e per il percorso disputato”. Il tecnico ha espresso soddisfazione per il cammino svolto finora dalla nazionale, rimarcando la crescita e la coesione dimostrate durante la competizione.
Obiettivo finale raggiunto
“Lo avevamo detto all’inizio di questa stagione che per noi uno degli obiettivi era la caccia alla finale, quindi domani ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità. Sono stati due mesi lunghi e intensi, volevamo crearci la possibilità di arrivare in fondo e l’abbiamo fatto. Domani sarà una gara secca, durante la quale sarà importante rimanere sempre molto concentrati, ci prepariamo a giocarci una finale con quelle che sono le nostre qualità e peculiarità, poi si vedrà”, ha concluso De Giorgi.