Un periodo di alti e bassi per il Napoli
Antonio Conte, tecnico del Napoli, ha espresso la sua determinazione a tornare alla vittoria dopo un periodo di risultati altalenanti. “Il nostro obiettivo è di rendere entusiasti e orgogliosi i nostri tifosi con prestazioni importanti come contro l’Inter, anche se alla fine abbiamo pareggiato e non vinto”, ha dichiarato Conte. Il tecnico ha sottolineato come il pareggio contro l’Inter sia stato per lui “mezza delusione” e che la squadra meritava di più. “Dobbiamo sempre cercare i 3 punti”, ha aggiunto, riconoscendo che nelle ultime settimane il Napoli ha collezionato quattro pareggi e una sconfitta, ma ha ribadito che queste difficoltà fanno parte del percorso in un campionato competitivo.
L’importanza di lavorare senza ansie
Conte ha evidenziato la necessità di lavorare con calma e senza preoccupazioni eccessive. “Ora dobbiamo lavorare, recuperare gli infortunati, fare scelte e stringere i denti, ma con zero ansie e zero preoccupazioni”, ha spiegato. Nonostante il Napoli segni meno rispetto alle prime cinque squadre del campionato, il tecnico ha sottolineato che la squadra ha creato molte occasioni, come dimostrato dai 19 tiri contro l’Inter. “Le strutture vincenti non si inventano da oggi a domani, devi fare degli step”, ha affermato Conte, sottolineando l’importanza di un processo graduale per costruire una squadra vincente.
Incrementare la capacità realizzativa
Un altro punto su cui Conte ha insistito è la necessità di aumentare la capacità realizzativa della squadra. “Se guardi le statistiche della rosa del Napoli non trovi calciatori con tanti gol nel curriculum”, ha osservato. Il tecnico sta lavorando per migliorare questo aspetto, cercando di aumentare il numero di gol segnati da ogni giocatore. “Se uno segna di media uno o due gol a stagione già se arriva a 4 vuol dire grande crescita”, ha spiegato, indicando che il miglioramento individuale dei giocatori è fondamentale per il successo complessivo della squadra.