Il Napoli ha concluso il ritiro di Dimaro con una vittoria per 2-1 contro il Catanzaro nella seconda amichevole estiva. La squadra di Conte, priva di alcuni giocatori fermi per affaticamento, ha schierato diversi nuovi acquisti dal primo minuto. Sugli spalti erano presenti circa 2000 tifosi azzurri e 200 sostenitori del Catanzaro. Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per commemorare gli operai morti a Napoli.
Raspadori e Lucca protagonisti
Il Napoli è partito subito forte trovando il vantaggio al 4′ con Raspadori, che ha avviato l’azione e poi si è inserito in area per ricevere l’assist di Neres e segnare il gol dell’1-0. Pochi minuti dopo, al 7′, Lucca ha conquistato un calcio di rigore dopo essere stato atterrato dal portiere Pigliacelli. Lo stesso Lucca si è incaricato della battuta, realizzando il 2-0. La squadra di Conte ha continuato a spingere, con De Bruyne che si è messo in evidenza per la qualità degli assist e Beukema che al 18′ ha colpito il palo.
Catanzaro accorcia nella ripresa
Il Catanzaro, alla sua prima amichevole stagionale, ha sofferto la maggiore intensità del Napoli soprattutto nel primo tempo. I calabresi hanno trovato il gol nella ripresa con Iemmello, approfittando anche del calo fisico degli azzurri dopo i primi nove giorni di ritiro. Conte ha rivoluzionato la formazione nella seconda frazione, inserendo Lukaku al centro dell’attacco e dando spazio a diversi altri giocatori come Contini, Juan Jesus, Marianucci, Spinazzola, Vergara, Hasa, Coli Saco, Zanoli e Zerbin.
Prime indicazioni per Conte
Durante la partita, il pubblico si è esaltato per alcune giocate di qualità, come il tacco di De Bruyne per Lucca e le accelerazioni di Raspadori e Neres. II ritmo del Napoli è calato dopo la mezz’ora, complice la fatica accumulata nei giorni di preparazione. Il ritiro di Dimaro si chiude così con segnali positivi per Conte, che nella prossima fase a Castel di Sangro potrà contare anche su Milinkovic-Savic, portiere che ha sostenuto le visite mediche con il club.