Le prove libere della MotoGP a Brno si sono svolte in condizioni particolari, con la prima parte della sessione caratterizzata da gomme rain a causa della pista bagnata e la seconda parte con gomme slick, quando l’asfalto è andato asciugandosi. I piloti hanno dovuto adattarsi rapidamente ai cambiamenti, rendendo la sessione molto movimentata.
Marquez in testa dopo un problema tecnico
Marc Marquez ha fatto segnare il miglior tempo della giornata in 1:54.606, portando la sua Ducati davanti a tutti proprio negli ultimi minuti della sessione. Marquez aveva perso circa quindici minuti all’inizio delle prove a causa di un problema tecnico, ma è riuscito a recuperare e a piazzarsi in testa alla classifica dei tempi. Il suo giro veloce è arrivato in extremis, sfruttando al meglio le condizioni della pista ormai asciutta.
Miller e Bagnaia subito dietro
Alle spalle di Marquez si è piazzato Jack Miller con la Yamaha, che ha chiuso la sessione con il secondo tempo. Terzo posto per Pecco Bagnaia, che ha confermato la competitività della Ducati nelle condizioni miste di Brno. I distacchi tra i primi tre sono stati contenuti, segno di una sessione equilibrata nonostante le difficoltà iniziali dovute al meteo e ai problemi tecnici di alcuni piloti.
Martin diciassettesimo al rientro
Jorge Martin è tornato in pista dopo un periodo di assenza e ha concluso le prove libere in diciassettesima posizione. Martin ha faticato a trovare subito il ritmo giusto dopo il rientro, ma è riuscito comunque a completare la sessione senza particolari problemi.