L’Iran ha conquistato il titolo mondiale Under 21 di pallavolo maschile battendo l’Italia per 3-1 nella finale disputata a Jiangmen, in Cina. Gli azzurri, guidati dal ct Fanizza, hanno iniziato bene la partita vincendo il primo set, ma poi hanno subito la rimonta della formazione iraniana che si è imposta nei successivi tre parziali.
La partita e i parziali
L’Italia ha vinto il primo set con un netto 25-15, mostrando grande determinazione e organizzazione di gioco. L’Iran ha reagito nel secondo set, aggiudicandoselo per 25-18. Nel terzo set la sfida è stata più equilibrata, ma la squadra iraniana è riuscita a spuntarla per 25-22. Nel quarto e ultimo set, l’Iran ha preso il largo chiudendo 25-14 e conquistando così il titolo mondiale.
Le prestazioni degli azzurri
Tra gli azzurri, l’opposto Tommaso Barotto e il centrale Pardo Mati hanno chiuso la partita in doppia cifra, realizzando entrambi 14 punti. Lo schiacciatore Manuel Zlatanov ha contribuito con 8 punti. Nonostante la buona prova individuale di alcuni giocatori, la squadra italiana non è riuscita a mantenere il vantaggio iniziale e ha ceduto alla rimonta degli avversari.
Precedenti tra le due squadre
Questa è stata la seconda volta consecutiva che Italia e Iran si sono affrontate nella finale dei Mondiali Under 21. Anche nella precedente edizione, disputata a Manama, la selezione iraniana aveva avuto la meglio sugli azzurri. In semifinale, l’Iran aveva superato gli Stati Uniti, guadagnandosi così l’accesso alla finale contro l’Italia.