L’Italia Under 17 non raggiunge la finale dei Mondiali di categoria. Gli azzurrini di Massimiliano Favo sono stati battuti 2-0 dall’Austria nella semifinale disputata sul campo 5 dell’Aspire Zone di Doha, in Qatar. La partita si è decisa nella ripresa, dopo un primo tempo in cui l’Italia aveva creato le occasioni migliori.
Primo tempo equilibrato, Italia vicina al gol
Nel primo tempo la squadra italiana ha mostrato una buona organizzazione e ha avuto almeno due occasioni per portarsi in vantaggio. Gli azzurrini hanno gestito il possesso palla e si sono resi pericolosi, ma non sono riusciti a concretizzare le opportunità create. L’Austria, invece, ha atteso nella propria metà campo senza riuscire a impensierire la difesa italiana.
Moser decisivo nella ripresa
La partita si è sbloccata al 12′ della ripresa, quando Moser ha segnato il gol dell’1-0 per l’Austria, praticamente al primo vero affondo della sua squadra. L’Italia ha provato a reagire, ma non è riuscita a trovare la via del pareggio. Nei minuti di recupero, al 48′, ancora Moser ha firmato il raddoppio su calcio di punizione, chiudendo di fatto la partita e regalando all’Austria una storica qualificazione alla finale.
Azzurrini eliminati, Austria in finale
Con questa sconfitta, l’Italia Under 17 conclude il suo percorso ai Mondiali in semifinale. L’Austria conquista invece la sua prima finale nella competizione, grazie alla doppietta di Moser che ha deciso la sfida di Doha. La prestazione degli azzurrini nel primo tempo avrebbe potuto portare a un risultato diverso, ma la concretezza degli avversari ha fatto la differenza.
