Mondiali Scherma Tbilisi 2025: Torre e Neri accedono al tabellone principale nella sciabola

Pietro Torre e Matteo Neri si qualificano al tabellone principale della sciabola maschile ai Mondiali di Tbilisi 2025. Le fiorettiste azzurre debutteranno direttamente nella giornata decisiva. Al via anche le gare a squadre di fioretto maschile e spada femminile.

La terza giornata dei Mondiali di scherma a Tbilisi 2025 ha visto la sciabola azzurra conquistare il tabellone principale al completo. Pietro Torre e Matteo Neri hanno ottenuto la qualificazione nella prova individuale di sciabola maschile, raggiungendo così i compagni già qualificati per diritto di ranking.

Torre e Neri nel tabellone principale della sciabola maschile 

Matteo Neri ha chiuso il girone con cinque vittorie e una sola sconfitta. Nel match decisivo dei preliminari, Neri ha superato Zahedi della Nuova Guinea con il punteggio di 15-11. Pietro Torre, dopo quattro successi e due sconfitte nella prima fase, si è imposto 15-8 sul canadese Norris, assicurandosi così un posto nella giornata clou. I due azzurri raggiungono nel tabellone principale Luca Curatoli e Michele Gallo, già qualificati grazie al ranking.

Fioretto femminile: le azzurre in gara nella giornata decisiva 

Nella giornata odierna nessuna fiorettista italiana è scesa in pedana. Martina Favaretto, Arianna Errigo, Martina Batini e Anna Cristino entreranno in gara direttamente nella giornata decisiva, essendo tra le prime 16 del ranking mondiale. Le quattro azzurre debutteranno quindi domani nella fase principale della competizione.

Al via anche le gare a squadre 

Domani sarà una giornata intensa per la delegazione italiana. Oltre agli otto azzurri impegnati nei tabelloni principali delle gare individuali di sciabola maschile e fioretto femminile, prenderanno il via anche i primi assalti delle gare a squadre. Scenderanno in pedana le formazioni italiane di fioretto maschile (Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini) e di spada femminile (Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Sara Maria Kowalczyk).

le ultime news